• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Farmaceutica, Angelini Pharma e JCR: investimento da 505 milioni di dollari per curare l’epilessia con nuove terapie biologiche

- di: Barbara Bizzarri
 
Farmaceutica, Angelini Pharma e JCR: investimento da 505 milioni di dollari per curare l’epilessia con nuove terapie biologiche

Angelini Pharma, parte del gruppo italiano multi-business Angelini Industries, investe nelle cure per l’epilessia e, forte di una strategia di crescita con focus specifico sul trattamento delle patologie neurologiche, sigla un accordo esclusivo con JCR Pharmaceuticals, azienda farmaceutica internazionale rinomata per l'eccellenza scientifica e tecnologica. La collaborazione punta allo sviluppo di nuove terapie biologiche per il trattamento dell'epilessia, capaci di penetrare la barriera emato-encefalica mediante la tecnologia denominata J-Brain Cargo®, che consente di veicolare i bioterapici nel sistema nervoso centrale.

Farmaceutica, Angelini Pharma e JCR: investimento da 505 milioni di dollari per curare l’epilessia con nuove terapie biologiche

"L'epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse. Nell'ultimo decennio è stata riconosciuta come una malattia sociale con un alto livello di disabilità e di mortalità e sono urgenti e necessarie ulteriori ricerche per identificare soluzioni mirate per questa comunità di pazienti poco trattata - ha dichiarato Jacopo Andreose, Amministratore Delegato di Angelini Pharma - Grazie a questa collaborazione strategica con JCR, un'azienda con grandi competenze biotecnologiche, uniremo i nostri rispettivi punti di forza per esplorare l'uso dei biologici in questo segmento e per accelerare lo sviluppo di ulteriori opzioni terapeutiche di cui le persone con epilessia hanno bisogno".

L'accordo stipulato conferisce ad Angelini Pharma l'opzione di una licenza esclusiva a candidare i farmaci terapeutici identificati nell'ambito della collaborazione per lo sviluppo clinico e la commercializzazione al di fuori del Giappone; mentre JCR Pharmaceuticals riceverà un pagamento alla firma del contratto e avrà diritto a ricevere ulteriori milestone di sviluppo e commerciali fino a 505,5 milioni di dollari, oltre a royalties graduali sulle vendite nette e al diritto di commercializzare in Giappone.

Un deal che conferma la strategia di investimenti di Angelini Industries nel settore della salute mentale: si stima che l'epilessia rappresenti una delle condizioni neurologiche più comuni, gravi, croniche e debilitanti, e colpisca più di 50 milioni di persone nel mondo. Si manifesta in individui di tutte le età e ha numerose conseguenze neurobiologiche, cognitive e psicosociali: per molti pazienti le crisi non possono essere controllate con i farmaci attualmente disponibili, e questo aumenta la necessità di nuove terapie.

"La barriera emato-encefalica è rimasta una zona d’ombra nella ricerca clinica per le malattie neurologiche e siamo entusiasti di collaborare con Angelini Pharma per proporre nuove terapie per questi pazienti - ha dichiarato Shin Ashida, Presidente di JCR -. Credo che la nostra tecnologia proprietaria J-Brain Cargo® sia una chiave importante per il trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale. Combinando le nostre tecnologie con la competenza terapeutica di Angelini Pharma nelle malattie neurologiche, potremo offrire nuove opzioni terapeutiche per le persone affette da epilessia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
Pagina
4
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
Trovati 104 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720