Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare, EDF ed Edison firmano Lettera di Intenti per lo sviluppo del nuovo nucleare

- di: Daniele Minuti
 
Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, EDF e Edison insieme per un nuovo nucleare: le realtà hanno infatti annunciato la sottoscrizione di una Lettera di Intenti finalizzata a collaborare per sviluppare un nuovo nucleare in Europa e a favorirne la diffusione. Si punta quindi a valorizzare le competenze della filiera italiana, sostenendo lo sviluppo di progetti di nuovo nucleare del Gruppo ADF.

Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare, EDF ed Edison: LOI per lo sviluppo del nuovo nucleare

Le parti si impegnano a possibili collaborazioni industriali mettendo insieme le loro competenze: Ansaldo, in qualità di sviluppatore di componenti e fornitore di servizi per l'industria energetica e nucleare; EDF, in qualità di primo produttore di energia nucleare al mondo; Edison, in quanto tra i principali player del settore energetico

Il Gruppo Ansaldo Energia, EDF e Edison si impegnano inoltre, a valutare possibilità di sviluppo e applicazione del nuovo nucleare in Italia. La nota esprime la visione dei firmatari, convinti che l'energia nucleare possa avere un ruolo complementare a quello delle fonti rinnovabili, contribuendo alla sostenibilità ambientale del sistema elettrico, dati gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

Nicola Monti, amministratore delegato di Edison (nella foto), ha commentato: "Con questo accordo gettiamo le basi per una riflessione concreta e aperta sul ruolo del nuovo nucleare a supporto della transizione energetica italiana. Un’esigenza tanto più evidente a seguito degli sconvolgimenti dell’ultimo anno, che dimostrano l’importanza di scelte strategiche di lungo periodo. Il nuovo nucleare è complementare allo sviluppo delle fonti rinnovabili e può rappresentare una soluzione concreta a supporto degli obiettivi di neutralità carbonica al 2050, contribuendo all’indipendenza energetica del sistema europeo".

Giuseppe Marino, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, ha dichiarato: "Il Gruppo Ansaldo Energia dispone di un patrimonio di competenze di eccellenza che è di fondamentale importanza nel percorso di transizione energetica basato su tecnologie ad alto contenuto di know-how. Oggi più che mai è fondamentale metterli a disposizione del mercato per vincere la sfida della decarbonizzazione".

Riccardo Casale, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, ha detto: "Il Gruppo Ansaldo Energia ha saputo mantenere vive le proprie competenze in ambito nucleare dopo la chiusura delle centrali nucleari italiane. La nostra società è fortemente impegnata proprio in questa missione e attivamente coinvolta in numerosi progetti in diversi paesi europei, insieme a industrie e organizzazioni di ricerca italiane, a testimonianza dell'alto valore aggiunto che l'Italia può portare al rinnovato interesse per il nucleare a livello europeo".

Vakis Ramany, Direttore dello sviluppo internazionale per il nuovo nucleare di EDF, ha concluso: "EDF ha l'ambizione di promuovere partnership internazionali per implementare un portafoglio di tecnologie nucleari a sostegno dell'Europa verso i suoi obiettivi di “net zero”. Siamo convinti dell’interesse a rafforzare la cooperazione con l'industria italiana e la firma di questo accordo con Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison è un primo importante passo verso una partnership più forte e duratura. Questo ci permetterà di potenziare la catena di fornitura europea delle nostre tecnologie in un contesto in cui molti paesi europei stanno pianificando nuovi programmi nucleari".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli