• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ASPI e Confartigianato Imprese: protocollo per sviluppo dei territori e tutela della qualità dei servizi sulla rete

- di: Redazione
 
ASPI e Confartigianato Imprese: protocollo per sviluppo dei territori e tutela della qualità dei servizi sulla rete
Confartigianato Imprese e Autostrade per l'Italia hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa finalizzato ad ampliare la sinergia fra le due realtà, con sviluppo sociale ed economico dei territori come obiettivo.

ASPI e Confartigianato Imprese siglano un protocollo d'intesa

Una collaborazione che mira, nel rispetto del Codice degli Appalti, a stimolare la partecipazione di micro e piccole imprese alle opere e ai servizi che rientrano negli ambiti di intervento di ASPI.

Il Gruppo si impegnerà inoltre a includere le realtà territoriali nelle opportunità di sviluppo economico e nel promuovere presso le imprese i propri sistemi di formazione e le proprie competenze nell'ambito di iniziative promosse da Confartigianato.

La partnership prevede un aumento della partecipazione di realtà locali nelle attività di Autostrade per l'Italia, con diversi ambiti di intervento che saranno individuati (manutenzione ordinaria e straordinaria, ai servizi di pulizia e cura del verde) per cui l'inclusione delle realtà locali possa spingere il processo di miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, ha dichiarato: “Con questo accordo mettiamo a disposizione di Autostrade per l’Italia le competenze e la qualità delle nostre aziende, capillarmente diffuse sul territorio, per la cura delle infrastrutture stradali. Alla partnership partecipa 4CNetWork, la piattaforma nazionale di consorzi e reti di Confartigianato appartenenti al settore delle costruzioni che coinvolge oltre 360 imprese nei comparti dell’edilizia e dei servizi aggiuntivi e di supporto che vanno all’impiantistica alle pulizie alla manutenzione. Il nostro impegno è rivolto a rispondere efficacemente alle sfide poste da un settore in profonda trasformazione e alle richieste sempre più evolute e diversificate della committenza sui fronti della transizione green, delle tecnologie digitali e dei nuovi materiali, dell’energia, della formazione e qualificazione, della ricerca”.

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha aggiunto: “Questo accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella costruzione di una rete virtuosa e sempre più capillare, dove il coinvolgimento delle realtà economiche locali gioca un ruolo determinante a garanzia dell’esecuzione delle nostre attività sulla rete e a beneficio dei territori. Come Gruppo sentiamo la responsabilità, non solo di gestire nel modo migliore i nostri asset che stanno vivendo una grande rivoluzione per diventare sempre più tecnologici e sostenibili. Ma siamo impegnati anche nell’individuazione e nella formazione di competenze di diversi profili, inclusi quelli più manuali, come operai specializzati. Siamo infatti convinti che per portare nel futuro il sistema infrastrutturale del nostro Paese, di cui le arterie autostradali sono protagoniste, sia indispensabile il coinvolgimento di tutti gli attori, a partire proprio dai territori. Un’ulteriore dimostrazione di come la rete autostradale sia stata e continui ad essere un volano di crescita per l’economia delle aree che attraversa e collega”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
4
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 105 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720