Integrazioni, cambio di assetto e rebranding: nasce la nuova Assoambiente

- di: Daniele Minuti
 
Assoambiente apre un nuovo capitolo della sua storia: fra le diverse novità per l'associazione che rappresenta le imprese che operano nel campo di servizi ambientali, di gestione dei rifiuti e dell'economia circolare, c'è l'integrazione di Unicircular, che costituirà una delle quattro sessioni complessive.

Nasce la nuova Assoambiente

Oltre a questo, ci sarà un cambiamento di assetto, con Assoambiente che diventa soggetto giuridico autonomo, pur mantenendo l'adesione alla Federazione Imprese di Servizi

Il Presidente di Unicircular, Paolo Barberi, entrerà nel board dei Vice Presidenti, con la compagine associativa che salirà a un totale di 600 imprese rappresentate (fatturato complessivo di 15 miliardi di euro). Saranno riorganizzati anche gli strumenti di comunicazione, come social media e sito internet, fino ad arrivare a un rebranding del logo.
Il tutto presentato in un evento digitale a cui parteciperà il Presidente, Chicco Testa (nella foto), il Sottosegretario al Mise, Vannia Gava, dell'Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfoni, e del Vice Presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini.

Chicco Testa, Presidente di Assoambiente, ha così commentato: "Si tratta di un passaggio storico per l’Associazione che ha alle spalle oltre 70 anni di attività  che da oggi rafforza la propria rappresentanza con aziende che operano nelle filiere del riciclo. Il sistema Assoambiente abbraccia ora tutto il ciclo integrato dei rifiuti: raccolta, stoccaggio, trattamento per il recupero di materia, produzione di materie e prodotti secondari, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, servizi e logistica utili a modelli di business ‘circolari’, bonifiche, recupero di energia per i rifiuti non riciclabili e smaltimento in discarica.Un nuovo modello che consentirà di unire gli sforzi e le competenze e di essere ancora più incisivi ed efficaci anche nelle interlocuzioni con le istituzionali locali, nazionali ed europee".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli