• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Integrazioni, cambio di assetto e rebranding: nasce la nuova Assoambiente

- di: Daniele Minuti
 
Integrazioni, cambio di assetto e rebranding: nasce la nuova Assoambiente
Assoambiente apre un nuovo capitolo della sua storia: fra le diverse novità per l'associazione che rappresenta le imprese che operano nel campo di servizi ambientali, di gestione dei rifiuti e dell'economia circolare, c'è l'integrazione di Unicircular, che costituirà una delle quattro sessioni complessive.

Nasce la nuova Assoambiente

Oltre a questo, ci sarà un cambiamento di assetto, con Assoambiente che diventa soggetto giuridico autonomo, pur mantenendo l'adesione alla Federazione Imprese di Servizi

Il Presidente di Unicircular, Paolo Barberi, entrerà nel board dei Vice Presidenti, con la compagine associativa che salirà a un totale di 600 imprese rappresentate (fatturato complessivo di 15 miliardi di euro). Saranno riorganizzati anche gli strumenti di comunicazione, come social media e sito internet, fino ad arrivare a un rebranding del logo.
Il tutto presentato in un evento digitale a cui parteciperà il Presidente, Chicco Testa (nella foto), il Sottosegretario al Mise, Vannia Gava, dell'Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfoni, e del Vice Presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini.

Chicco Testa, Presidente di Assoambiente, ha così commentato: "Si tratta di un passaggio storico per l’Associazione che ha alle spalle oltre 70 anni di attività  che da oggi rafforza la propria rappresentanza con aziende che operano nelle filiere del riciclo. Il sistema Assoambiente abbraccia ora tutto il ciclo integrato dei rifiuti: raccolta, stoccaggio, trattamento per il recupero di materia, produzione di materie e prodotti secondari, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, servizi e logistica utili a modelli di business ‘circolari’, bonifiche, recupero di energia per i rifiuti non riciclabili e smaltimento in discarica.Un nuovo modello che consentirà di unire gli sforzi e le competenze e di essere ancora più incisivi ed efficaci anche nelle interlocuzioni con le istituzionali locali, nazionali ed europee".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
10/12/2025
Leonardo inclusa nella A List di CDP
Leonardo conferma il suo ruolo di vertice nel campo della sostenibilità
09/12/2025
2025, pianeta surriscaldato: verso un record storico di caldo globale
2025 tra gli anni più caldi mai registrati: media 2023-2025 oltre 1,5°C. Effetto serra, gh...
08/12/2025
Mediterraneo, il 2024 brucia ogni record: il mare che non si raffredda più
Il Mediterraneo del 2024 sembra uscito da un romanzo climatico più che da un bollettino sc...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720