Cultura: all'asta il ritratto che Warhol fece di Basquiat

- di: Brian Green
 
Venti milioni di dollari: è questa la previsione del prezzo al quale potrebbe essere battuto il ritratto di Andy Warhol che raffigura Jean-Michel Basquiat, in occasione dell'asta che Christie's ha in programma a New York a novembre e che sarà dedicata ad opere d'arte del ventesimo secolo.

All'asta il ritratto di Andy Warhol che raffigura Jean-Michel Basquiat

L'opera - dipinta nel 1982 - fa parte della collezione di Peter Brant, un industriale e collezionista d'arte newyorkese, ex editore della rivista ArtNews e della rivista Interview di Warhol. Brant ha prodotto film e documentari su Warhol e Basquiat. 74 anni, sposato con l'ex modella e attrice Stephanie Seymour, Brant ha tenuto il ritratto per quasi due decenni e l'ha prestato a importanti mostre, più recentemente alla retrospettiva di Warhol 2018-19 del Whitney Museum.

Il ritratto - di circa un metro per un metro - è una delle poche opere astratte conosciute di Warhol. I suoi famosi ritratti di icone culturali, come Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor, sono normalmente semplici nella loro figurazione. Sempre a novembre, a New York, Christie's metterà all'asta Swamped, dipinto di Peter Doig del 1990, che dovrebbe stabilire un nuovo record per l'artista britannico.

Il suo attuale record d'asta è stato stabilito nel 2017, quando il suo dipinto di paesaggi Rosedale (1991 ) è stato venduto per 28,8 milioni di dollari. L'ultima volta che Swamped è apparso all'asta è stato da Christie's nel 2015, quando è stato venduto per poco meno di 26 milioni di dollari. Questa volta, il dipinto ha una stima garantita e inedita di oltre 35 milioni di dollari. Sia il ritratto di Basquiat di Warhol che Swamped di Doig saranno in una mostra itinerante globale questo mese prima di tornare a New York per le aste.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli