Auto elettriche: GM spenderà 19 miliardi dopo accordo con il produttore di batterie LG Chem

- di: Redazione
 
General Motors prevede di spendere 19 miliardi di dollari, nell'arco dei prossimi dieci anni, per reperire materiali critici da utilizzare nelle batterie dei veicoli elettrici prodotte dalla coreana LG Chem. Secondo quanto reso noto dal gruppo sudcoreano, il contratto prevede che LG Chem fornisca più di 500.000 tonnellate di materiali catodici – tra cui nichel, cobalto, manganese e alluminio – dal 2026 al 2035.

Auto elettriche: GM spenderà 19 miliardi dopo accordo con il produttore di batterie LG Chem

Questa fornitura potrebbe alimentare cinque milioni di unità di veicoli elettrici con un’autonomia di oltre 300 miglia (quasi 483 chilometri). I materiali catodici provenienti da un impianto LG attualmente in costruzione nel Tennessee forniranno gli impianti di celle batteria della joint venture GM in Nord America.

La partnership è stata annunciata nel luglio 2022, ma senza dettagli sul prezzo o sul luogo di produzione. L’accordo originale sarebbe dovuto scadere dopo il 2030, ora aumentato di cinque anni. Spiegando le finalità dell'accordo, Jeff Morrison, vicepresidente di GM per la catena globale di acquisti e fornitura, ha affermato che ''il contratto si basa sull'impegno di GM di creare una catena di fornitura di veicoli elettrici forte e sostenibile per supportare le nostre esigenze di produzione di veicoli elettrici in rapida crescita''.
Il contratto è probabilmente uno dei più grandi, se non il più grande, accordi di fornitura di veicoli elettrici firmati da GM.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli