• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis ristruttura la cartolarizzazione di crediti factoring del valore di 1,15 miliardi

- di: Redazione
 
Banca Ifis ristruttura la cartolarizzazione di crediti factoring del valore di 1,15 miliardi
Nella foto, Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis

Banca Ifis ha ufficialmente concluso con successo la ristrutturazione di una cartolarizzazione (denominata "IFIS ABCP Programme") del valore complessivo pari a 1,15 miliardi di euro, con oggetto crediti factoring di proprietà. La cartolarizzazione ha aoggetto la cessione su base rotativa di crediti vantati verso la clientela privata derivanti dall’attività di factoring ordinaria dell'Istituto, acquistati sia pro-soluto, sia pro solvendo e di cui sia stata notificata la cessione al debitore ceduto.

Banca Ifis ristruttura la cartolarizzazione di crediti factoring del valore di 1,15 miliardi

La ristrutturazione ha permesso alla Banca di migliorare le condizioni economiche della cartolarizzazione e contestualmente ampliare la platea degli investitori, che è passata da sei a otto istituti. Alle banche già coinvolte nel progetto (Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, UniCredit Bank GmbH, Bnp Paribas Cib Italia, SANTANDER CIB, Crédit Agricole Cib e Societe Generale CIB) si sono aggiunte Cassa Depositi e Prestiti, il cui impegno mira a garantire nuova finanza alle Pmi, e Natixis CIB.

All’operazione hanno partecipato anche Banca Finint in qualità di Corporate Servicer, Representative of the Noteholders e Back-Up Servicer, BNP Paribas, Securities Services in qualità di Account Bank e Principal Paying Agent e Clifford Chance come Drafting Counsel incaricato dai sottoscrittori.

Roberto Ferrari
, Chief Financial Officer di Banca Ifis, ha commentato: “Siamo soddisfatti del successo di questa operazione che ha avuto una richiesta di mercato di gran lunga superiore all’ammontare emesso. Con questo progetto rafforziamo ulteriormente il nostro modello di business nel factoring e la nostra capacità di rifinanziarci autonomamente. Inoltre, l’allargamento della platea di sottoscrittori, che si arricchisce di due player di prestigio quali Natixis e Cassa Depositi e Prestiti, conferma la credibilità e l’autorevolezza di Banca Ifis su un mercato altamente competitivo come quello delle cartolarizzazioni”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
2
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
Trovati 106 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720