Banca Progetto: utile netto quasi raddoppiato nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Progetto S.p.A. ha approvato i dati dell’esercizio 2021, certificando come quello appena concluso sia stato per l'Istituto quello del rafforzamento della sua posizione di mercato.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Progetto ha approvato i dati dell’esercizio 2021

La banca ha infatti raggiunto e superato i target fissati dal suo piano con ben due anni di anticipo rispetto alle previsioni, confermandosi come una delle challenger bank più profittevoli a livello europeo. Spinta di questa crescita sono state le persone di Banca Progetto (risorse più che raddoppiate nell'ultimo biennio) con un'età media di 30 anni, integrati con una rete esterna di agenti e mediatori.

I dati dell'esercizio 2021 mostrano un totale attivo di 4,6 miliardi di euro (utile netto di 41 milioni di euro e un CET1 Ratio al 20%) e un'efficienza operativa provata dal cost/income ratio sotto il 40% (nel 2020 era il 63%). Le erogazioni alle imprese hanno visto una forte crescita arrivando a 2,2 miliardi di euro alla fine del 2021, con un aumento del 100% rispetto allo scorso anno. Le imprese clienti superano le 4.000 unità, mentre la clientela retail ha portato a finanziamenti erogati con la cessione del quinto a superare la cifra di 150 milioni di euro.
La raccolta totale tramite costi di deposito raggiunge cifra 3 miliardi di euro (specie sulla clientela retail) con 50.000 rapporti fra Italia, Germania, Olanda e Spagna.

Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto (nella foto), ha commentato: "Quotidianamente lavoriamo per umanizzare le soluzioni e le informazioni digitali che produciamo: la sintesi di questo esercizio ci restituisce efficienza nei processi, ma anche crescita nelle competenze e unicità nella comprensione della realtà e del bisogno della nostra clientela. Anche per quest’anno il team coltiverà le sue ambizioni, a conferma dell’alto livello di soddisfazione dei dipendenti della banca che ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo, la certificazione Great Place to Work".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli