• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

- di: Redazione
 
Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno
L’utile di HSBC, nel terzo trimestre dell'anno, al netto delle tasse, è stato pari a 6,26 miliardi di dollari, in aumento del 235% rispetto ai 2,66 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022.
La banca più grande d’Europa per asset ha visto l’utile al lordo delle imposte del trimestre aumentare di 4,5 miliardi di dollari, arrivando a 7,7 miliardi di dollari, principalmente a causa di un contesto di tassi di interesse più elevati.

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

Ma, nonostante questo, sono andate deluse le aspettative degli economisti, che prevedevano un utile al netto delle imposte per il terzo trimestre di 6,42 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 8,1 miliardi di dollari.

HSBC ha affermato che l’aumento è in parte dovuto a una svalutazione di 2,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022 relativa alla vendita pianificata delle sue operazioni bancarie al dettaglio in Francia.
Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti a 7,71 miliardi di dollari, rispetto ai 3,23 miliardi di dollari di un anno fa.

Secondo HSBC, questo è da attribuire a tassi di interesse più elevati. Per i nove mesi terminati a settembre, l’utile al netto delle imposte è stato pari a 24,33 miliardi di dollari, rispetto agli 11,59 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2022. Dopo l’annuncio, le azioni di HSBC quotate a Hong Kong sono aumentate dello 0,43%. Alla luce dei risultati, il consiglio della banca ha approvato un terzo acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720