• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banco BPM chiude il primo trimestre 2022 con redditività a livelli record

- di: Daniele Minuti
 
Banco BPM chiude il primo trimestre 2022 con redditività a livelli record
Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM si è riunito per approvare la situazione patrimoniale ed economica al 31 marzo 2022 del Gruppo, per un primo trimestre che si chiude con dati da record a livello di redditività, portando al miglior risultato ante imposte: i proventi operativi risultano pari a 1.186 milioni di euro (+9,1% su base trimestrale), mentre la dinamica dei proventi operativi permette di raggiungere un risultato di gestione operativa di 561 milioni di euro (+21,5% sul trimestre precedente).

Il Cda di Banco BPM ha approvato la situazione patrimoniale ed economica al 31 marzo 2022

Il risultato lordo dell'operatività corrente sale a 399 milioni di euro, crescendo del 199,2% sul trimestre precedente, mentre l'utile netto arriva a 178 milioni di euro con un +83,2% rispetto all'ultimo trimestre del 2021

Importanti anche i dati delle grandezze patrimoniali: gli impieghi netti performing core raggiungono quota 101,3 miliardi di euro (+1,9% su base trimestrale, +2,1% su base annua) mentre la raccolta diretta core arriva a 106,9 miliari (+1,7% su base trimestrale, +5% su base annua) con quella indiretta a 95,6% (-3,5% e +1,4% rispettivamente).

Capitolo crediti deteriorati: prosegue la strategia di derisking che punta sulla cessione do 0,7 miliardi di euro in non performing loans entro  l'approvazione dei risultati semestrali, il cosiddetto "Progetto Argo" che porterà a una nuova contrazione di NPL la cui incidenza sul totale dei crediti lordi scendera al 4,9% adjuste (portando il totale dei crediti non performing lordi a 5,6 miliardi di euro).

Confermata la solida posizione patrimoniale della Banca guidata dal CEO, Giuseppe Castagna (nella foto): i valori mostrano come il CET1 Ratio phased-in e CET1 Ratio fully phased si attestino rispettivamente al 14% e al 13,1%; col MDA buffer fully phased a 462 p.b. includendo il titolo AT 1 emesso ad aprile 2022.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720