• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Banco Desio: concluso il collocamento di un'emissione di Covered Bond per 400 milioni di euro

 
Banco Desio: concluso il collocamento di un'emissione di Covered Bond per 400 milioni di euro
Banco di Desio e Della Brianza torna con successo sul mercato dei capitali: è stato infatti ufficializzato il collocamento di un'emissione di Covered Bond a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite per un importo totale di 400 milioni di euro (scadenza a 4,5 anni), destinata a investitori istituzionali. Si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata da Banco Desio in conformità alla nuova direttiva europea recepita in Italia lo scorso marzo.

Banco Desio: concluso il collocamento di un'emissione di Covered Bond per 400 milioni di euro

Il processo di book building dell’emissione ha attirato una domanda particolarmente rilevante per oltre 900 milioni di euro da parte di circa 50 investitori istituzionali a livello globale che ha consentito di ridurre il pricing a +75bps rispetto al mid-swap con una cedola fissa del 4% pagata annualmente. L’emissione è stata allocata con la seguente distribuzione geografica: Italia (41%), UK e Irlanda (19%), Paesi Nordici (17%), Germania e Austria (10%), BeNeLux (6%), Altri (7%). L'allocazione finale è stata principalmente a favore di banche e banche private (56%), fondi e asset manager (36%), istituzioni e banche centrali (7%), assicurazioni (1%). L'operazione consente il completamento del Funding Plan 2023 del Banco Desio ampliando l’accesso al mercato del funding wholesale di diverse giurisdizioni.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco di Desio e della Brianza (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di questa nuova operazione che ci consente di ampliare e diversificare il nostro funding per finanziare le esigenze della nostra clientela e incrementare le nuove erogazioni di credito. Si tratta di un importante segnale del mercato a conferma della solidità e della resilienza del business model della Banca".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
2
04/07/2025
Nuova Carta dei Suoli, Confai: “Strumento chiave per tutelare agricoltura, reddito e biodiversità”
Entro la metà del 2026 l’Italia avrà una nuova Carta dei Suoli in scala 1:100.000
04/07/2025
Il futuro del Food&Beverage: priorità e sfide per la competitività del Made in Italy
Tra record di export e pressioni globali, il settore agroalimentare si confronta con sfide...
04/07/2025
Voli, il prezzo è un labirinto: Antitrust chiama l’Europa
Prezzi raddoppiati, costi extra e scarsa trasparenza: l’Antitrust coinvolge la Commissione...
04/07/2025
Unicredit sfida Roma e Berlino: golden power e assalto a Commerz
Unicredit rilancia su Banco Bpm e punta a Commerzbank, mentre il golden power italiano e i...
Trovati 88 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25