• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

- di: Redazione
 
Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

La Banca d'Italia ha ufficialmente approvato la sperimentazione da parte di Intecs Solutions di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di Open Banking, che possa misurare la conformità dei servizi forniti agli standard internazionali, oltre che assicurare continuità e qualità nei servizi finanziari e di pagamento digitali. finalizzato a misurare la conformità dei servizi allo standard internazionale, nonché la continuità e la qualità dei servizi digitali finanziari e di pagamento.

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

Sfruttando l'esperienza in sistemi Safety Critical usati in settori sensibili come trasporti e aerospazio, Intecs ha avviato questa sperimentazione in partnership con la Banca di Cambiano e l'istituto di pagamento FlowPay.
Terminata questa fase, il sistema sarà disponibile sia per banche che Third Party Provider interessati al rilascio di sistemi di open banking con alti livelli di efficienza e sicurezza.

Alessandro Brachini, Responsabile della Divisione Fintech di Intecs, ha dichiarato: "La sperimentazione sull'Open Banking, ammessa dalla Banca d’Italia, riflette la costante ricerca dell’eccellenza dei nostri progetti e di adeguamento alle normative europee di un settore in continuo mutamento”.

Davide Busato, CIO di Banca Cambiano ha commentato: "L'open banking rappresenti un'opportunità significativa per migliorare l'innovazione e la competitività nel settore bancario. Le norme europee sui pagamenti mirano a migliorare la protezione dei consumatori, promuovere la competitività, e armonizzare l'implementazione, cercando di ridurre le discrepanze tra i vari stati membri dell'UE in termini di applicazione delle normative”.

Federico Masi, CEO e co-founder di FlowPay, ha aggiunto: “La collaborazione tra Intecs, Banca di Cambiano e FlowPay è un importante passo in avanti per l’intero ecosistema finanziario, che porterà a una valutazione oggettiva e puntuale delle mancanze attuali e delle opportunità future”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720