• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BCE: accelerata sull'emissione dell'euro digitale

 
BCE: accelerata sull'emissione dell'euro digitale
Nuovo passo avanti da parte della Banca Centrale Europea verso l'istituzione di un euro digitale: il 22 settembre infatti è stato registrato presso l'Ufficio per la proprietà intellettuale dell'Unione Europea il marchio "Digital Euro".

Un chiaro segnale che l'Unione sia sempre più convinta verso l'emissione della valuta, seppur non sia un passaggio definitivo. La BCE si sta infatti preparando per l'emissione ma è stato specificato come il Consiglio direttivo non abbia ancora preso una decisione definitiva.
A questo proposito ci sarà una consultazione pubblica il 12 ottobre durante la quale si terrà un confronto con i membri del mondo accademico, le autorità pubbliche e le alte cariche del settore finanziario.

Gli esperti della Banca centrale stanno ancora facendo le ultime considerazioni sulla valuta digitale che, stando a quanto trapela dall'Eurotorre, non andrà a sostituire il denaro contante ma gli si affiancherà. A tal proposito sono arrivate le dichiarazioni della presidente, Christine Lagarde: "I cittadini dell'Unione Europea ricorrono sempre di più ai pagamenti digitali per le loro spese, per gestire i loro risparmi o per investire. Noi abbiamo il compito di mantenere la fiducia nella moneta ma anche quello di assicurarci che l'euro sia pronto ad affrontare in maniera adeguata l'epoca digitale. Dovremo essere pronti quindi all'emissione della valuta nel caso ce ne sia bisogno. L'Eurosistema composto da BCE e dalle altre banche centrali è l'autorità monetaria dell'area dell'euro, non abbiamo ancora preso una decisione ma abbiamo il dovere di fare valutazioni calcolando benefici e rischi per farlo in modo che la moneta unica continui a fare il bene dell'UE".

Dello stesso avviso è Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE e Presidente della task force che sta analizzando l'operazione, le cui dichiarazioni riprese dall'ANSA chiariscono i vantaggi di una valuta digitale: "L'introduzione del Digital Euro sosterrebbe la spinta dell'Unione verso l'innovazione e contribuirebbe alla sovranità finanziaria rafforzando il ruolo internazionale della moneta unica. La tecnologia cambia il modo in cui spendiamo, consumiamo, lavoriamo e viviamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 81 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720