• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma

- di: Daniele Minuti
 
BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma
Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto finanziamenti per 80 milioni di euro a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale: l'obiettivo di BEI e CDP è quello di supportare l'ammodernamento e l'espansione dei di Civitavecchia e Fiumicino, migliorando i servizi per i passeggeri e aumentando contestualmente la loro produttività.

BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma

BEI erogherà 29 milioni di euro tramite un prestito diretto all’ Autorità di Sistema Portuale, mentre CDP ne erogherà 50 milioni, nell'ambito di un accordo di provvista con il quale la BEI ha concesso una somma di uguale ammontare a Cassa Depositi e Prestiti.

Si tratta della seconda trance di finanziamenti, dopo quella concessa dalla BEI nel novembre 2018, che porta il valore complessivo delle risorse per l'espansione dei due porti a 129 milioni di euro.  In questo modo si potrà procedere con la costruzione di diverse opere nel Porto di Civitavecchia (
il prolungamento della diga foranea antemurale per proteggere le banchine dalle mareggiate, il dragaggio di nuovi bacini e del canale d'ingresso al porto o il potenziamento dell’accesso ferroviario alla banchina) e alle prime opere previste per lo scalo di Fiumicino (costruzione di frangiflutti, drenaggio di un nuovo bacino e realizzazione di banchine per traghetti, navi da crociera o pesca).

Andrea Clerici, Responsabile Finanziamenti Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia della BEI (nella foto), ha commentato: "Questa operazione mostra ancora una volta la vicinanza ed il forte supporto della BEI al settore portuale italiano, un settore chiave per la connettività e competitività del Paese. Il sostegno della banca dell’UE contribuirà rendere i porti di Roma all’avanguardia dal punto di vista infrastrutturale, aumentandone la capacità e l'efficienza operativa e garantendone un aumento significativo delle capacità di carico e scarico di passeggeri e merci".

Tommaso Savi, Responsabile Finanziamenti Regioni e altri Enti Pubblici di CDP, ha aggiunto: "Il sistema dei trasporti e della logistica è cruciale per la crescita economica e sociale del Paese. In sinergia con la BEI, siamo orgogliosi di contribuire alla riqualificazione dei porti di Civitavecchia e Fiumicino consolidando la collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, cui abbiamo offerto negli anni anche attività di advisory. L’impegno di CDP per lo sviluppo del settore portuale italiano tocca, infatti, diversi ambiti, dalla consulenza ai finanziamenti a favore di enti e imprese".

Pino Musolino, Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha concluso: "Si tratta di una operazione strategica per il sistema portuale di Roma e del Lazio, che consente di finanziare lo storico avvio dei lavori per lo scalo commerciale di Fiumicino e interventi altrettanto importanti per il porto di Civitavecchia, come il prolungamento dell’antemurale, il dragaggio del canale di ingresso al porto e il potenziamento dell’ultimo miglio ferroviario. Questo ulteriore accordo con BEI e CDP consolida una collaborazione di fondamentale rilevanza, consentendo ad AdSP di intervenire direttamente per il completamento di opere necessarie per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Network".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 99 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720