• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI: finanziamento da 15 milioni di euro a IRBM per la ricerca contro i Coronavirus

- di: Daniele Minuti
 
BEI: finanziamento da 15 milioni di euro a IRBM per la ricerca contro i Coronavirus
La Banca Europea per gli Investimenti ha annunciato un finanziamento da 15 milioni di euro rivolto a IRBM SpA, finalizzato a sostenere la ricerca su coronavirus e malattie infettive. Tale finanziamento della BEI è supportato dallo strumento finanziario per le Malattie Infettive compreso nel programma comunitario InnovFin - EU finance for innovators.

La BEI finanzia con 15 milioni di euro IRBM per sviluppare la ricerca contro il Coronavirus

Il progetto in questione prevede l'espansione delle attività di IRBM nel prossimo triennio, aumentando così la capacità di affrontare diffusioni di nuovi Coronavirus e su altre malattie infettive, puntando a espandere la produzione di vaccini, controllo qualità e le fasi di sperimentazione.

IRBM si pone l'obiettivo di favorire una risposta più rapida ed efficace a livello globale contro future epidemie, con un'iniziativa che mira ad avere impatti positivi sia a livello di aumento dell'occupazione che di sostenibilità, utilizzando soluzioni innovative e biotecnologiche.

Gelsomina Vigliotti, Vice Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha dichiarato: "Con questa operazione la BEI conferma il suo sostegno all’attività di ricerca e sviluppo in campo medico a fianco di un’azienda innovativa come IRBM impegnata nello sviluppo di nuovi vaccini e terapie contro il Coronavirus".

Piero Di Lorenzo, Presidente e Amministratore Delegato della IRBM (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi che la BEI abbia deciso di approvare questo finanziamento per sostenere gli ambiziosi piani di sviluppo del Gruppo IRBM che aiuteranno il mondo a combattere il coronavirus ed altre malattie infettive. L'azienda sta attualmente rafforzando il suo ruolo nel settore delle scienze della vita attraverso l’ampliamento delle capacità di ricerca e produzione altamente innovative, l'assunzione di personale con elevate competenze ed esperienza internazionale, nonchè attraverso acquisizioni strategiche".

Jean-David Malo, direttore dell'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI, ha concluso: "Siamo lieti di unirci alla BEI per sostenere IRBM nei loro sforzi di ricerca e di incremento della capacità di produzione di vaccini contro il COVID-19. Questo investimento contribuisce alla conoscenza e alle competenze europee nell’ambito delle malattie infettive, per preservare la società sana e rafforzare l'indipendenza europea dai fornitori esterni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720