Bellini Nautica, partnership esclusiva con Lanéva per retrofit full electric delle sue imbarcazioni

- di: Barbara Leone
 
Un’importante partnership, che unisce l’amore per la nautica di lusso alla sostenibilità. Protagonista Bellini Nautica S.p.A., realtà fondata nel 1967 operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati. La società ha infatti siglato una collaborazione con Lanéva, società con sede a Monaco che crea, vende e noleggia barche 100% elettriche e di lusso. Si tratta di una collaborazione in esclusiva mondiale riferita al refitting di motoscafi Riva d’epoca.

Bellini Nautica, partnership esclusiva con Lanéva

La società monegasca ha lanciato e studiato con Bellini il primo kit di retrofit full electric lo scorso settembre durante la Monaco Yacht Show. Con il forte supporto del governo del Principe e della Missione per la transizione energetica (Mte), la prima barca retrofittata Riva Ariston, è ora la pietra angolare di questa combinazione di competenze e conoscenze uniche. Lanéva, supportata dal 2018 da Monacothech (lo state incubator di Monaco) e membro del Capital of Advanced Charter Yachting, si pone l’obiettivo, a partire da quest'anno e fino al 2026, di fornire attraverso la partnership con Bellini Nautica fino a complessivi 150 modular kit in esclusiva mondiale per il comparto Riva d'epoca. I kit di Lanéva combinano tecnologie e componenti industriali certificati in un sistema a 400 volt, cavi schermati e un sistema di tracciamento e telemetria usata anche in Formula 1 la fornitura ha le seguenti caratteristiche tecniche: motore singolo o doppio da 150 kW a 500 kW, batteria da 60 a 260 kWh e da 380 kg a 1,6 tonnellate e caricabatterie da 22 kw a 250 kW di capacità. Bellini Nautica, dal canto suo, provvederà direttamente all’installazione di tali kit sulle imbarcazioni per cui verrà commissionato dal cliente finale tale servizio in aggiunta al refitting. Tra i punti di forza di un motore elettrico, rispetto ad uno endotermico, si possono annoverare: ridotto impatto ambientale e acustico, nessun odore di carburante, una durata delle barche prolungata, la possibilità di guidare ovunque senza limiti normativi.

“Questa collaborazione è importante perché permetterà a Bellini Nautica di offrire agli amanti della nautica di lusso anche soluzioni sostenibili, contribuendo in tal modo a ridurre l’impronta di carbonio (riduzione stimata tra le 6 e le 48 tonnellate/anno) - ha commentato . Battista Bellini, Cep di Bellini Nautica S.p.A. -. In alcuni grandi laghi europei si è arrivati addirittura a consentire la navigazione solamente ad imbarcazioni motorizzate elettricamente, in linea con l’indirizzo della normativa europea riguardo alla circolazione dei veicoli: senza arrivare eventualmente a tale estremo, vogliamo comunque essere pronti nel fornire un servizio di refitting che sia il più in coerente possibile con le più moderne aspettative della nostra clientela”.

Fondata nel 1967, Bellini Nautica è una società leader nel settore della nautica di lusso, con una consolidata esperienza nella vendita di imbarcazioni di prestigio sia nuove che usate. La società si distingue anche per la sua specializzazione nel restauro e nel commercio di imbarcazioni "Vintage Riva" e per l'offerta di servizi di rimessaggio e assistenza portuale di alta qualità. Bellini Nautica è nota per la sua ricerca estetica e per il forte legame con l'arte, evidenziato dalle importanti collaborazioni con artisti internazionali che hanno lavorato con la società per la personalizzazione di Riva Aquarama, rendendoli pezzi unici al mondo. Con un team di 17 dipendenti altamente qualificati, Bellini Nautica offre un'ampia gamma di servizi che comprendono attività di refitting e verniciatura, trasporto barche, noleggio, consulenza, assistenza meccanica e manutenzione, nonché vendita di accessori, oggettistica da collezione, abbigliamento per la nautica ed esperienze in barca sul lago d'Iseo con conducente. La sede principale di Bellini Nautica è situata a Clusane d'Iseo (in provincia di Brescia), sulle sponde del lago d'Iseo, dove si trovano il cantiere, le strutture di rimessaggio interno ed esterno, l'officina meccanica e i piazzali per il refitting e le manutenzioni. La posizione privilegiata, a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche del lago, rende Bellini Nautica un punto di riferimento per chi ama vivere esperienze uniche sull'acqua.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli