• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNP Paribas: risultati oltre le attese nel terzo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
BNP Paribas: risultati oltre le attese nel terzo trimestre 2022
Superano le attese i risultati relativi a ricavi e profitti registrati da BNP Paribas nel terzo trimestre del 2022. Un dato favorito dall'aumento dei tassi di interesse, che ha contribuito alla crescita di 10,3 punti percentuali su base annuale dell'utile netto, arrivato a 2,76 miliardi di euro. Un numero che supera di ben 20 punti percentuali le aspettative che gli analisti avevano sull'utile netto (calo a 2,37 miliardi di euro).

BNP Paribas: utile trimestre a +10,3%

I ricavi salgono dell'8%, arrivando a 12,3 miliardi di euro, andando oltre le prime stime che vedevano la somma a 12 miliardi di euro. 5,721 miliardi sono dell'utile netto da interessi (+9,6%) mentre le commissioni si attestano a 2,572 miliardi di euro, in diminuzione di 1,2 punti percentuali.

I ricavi relativi al segmento Corporate e Institutional Banking salgono invece del 5,9%, arrivando a 3,799 miliardi di euro, risultato trainato dalla divisione mercati globali e alla buona tenuta dell'unità di global banking (nonostante ci sia mossi in un mercato definito sfavorevole). Cresce invece del 9,6% il fatturato del Commercial e Personal Banking & Services, attestandosi a 7,11 miliardi di euro.

Se si vanno a considerare i primi nove mesi dell'anno in corso, i ricavi sono cresciuti del 9,4% finoa 38,31 miliardi di euro, mentre l'utile netto arriva 8,046 di euro, salito di 12 punti percentuali su base annua (al netto di elementi straordinari, si attesta invece a 8,429 miliardi di euro, a +22,6%).

Contestualmente sale il costo del rischio (+34%, a 947 milioni di euro compreso l'impatto una tantum da 204 milioni legato alla sospensione dei mutui in Polonia). Il Rote di fine trimestre si attesta a 1,,4% con il margine di intermediazione a 12,3111 miliardi a +8%). Nei primi nove mesi, il ratio Common Equity Tier 1 ammonta al 12,1%, con riserve di liquidità immediatamente disponibili  a 441 miliardi di euro e rapporto di leva finanziaria si attesta al 3,9%.

Jean-Laurent Bonnafé, Amministratore delegato di BNP Paribas, ha commentato: "Proseguiamo lo sviluppo delle nostre attività e la mobilitazione delle nostre risorse al servizio dei clienti e dell'economia europea. Forte del suo modello, il gruppo ottiene nel terzo trimestre solidi risultati. Essi dimostrano la nostra capacità di far crescere e di sviluppare piattaforme leader al servizio dell'economia europea. Sono inoltre il riflesso del dinamismo della nostra clientela, che si adatta all'evoluzione dell'economia, e della capacità di Bnp Paribas di supportare i clienti retail, corporate e istituzionali in tutte le fasi del ciclo economico".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
2
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
Trovati 107 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720