Gruppo Abele e BPER Banca lanciano il podcast "Sei Città"

- di: Redazione
 

Gruppo Abele e BPER Banca hanno ufficialmente lanciato un nuovo podcast composto da sei episodi intitolato "Sei Città". Il format, scritto e narrato dal giornalista Valerio Millefoglie, è realizzato in collaborazione con Storielibere e rientra nell'ambito delle attività che compongono il progetto di inclusione sociale dedicato ai giovani e denominato "Present4Future".

Gruppo Abele e BPER Banca lanciano il podcast "Sei Città"

La serie mira a cambiare la narrazione sulle periferie urbane con un innovativo approccio di storytelling: le voci di ragazze e ragazzi che le abitano metteranno infatti in luce i lati positivi dei quartieri periferici.
Il primo dei sei episodi, che usciranno ogni due settimane, è online da oggi sul 
sito web del Gruppo BPER, su quello di storielibere.fm e su tutte le piattaforme d’ascolto gratuite, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.

Don Luigi Ciotti, Presidente del Gruppo Abele, ha commentato: "Parliamo tanto dei giovani, illudendoci di poterli ‘catalogare’. Parliamo tanto ai giovani con l’ambizione di educarli. Ma non sempre sappiamo sintonizzarci sulle loro frequenze, far arrivare messaggi coerenti con ciò che osservano accadere nei propri contesti. Ecco perché è importante far parlare i giovani. Prenderli sul serio, renderli protagonisti. Il rischio altrimenti è di guardare ai loro vissuti con gli occhi del passato, senza lasciare emergere i percorsi inediti dell’oggi. Quella appassionata spinta al nuovo di cui gli adolescenti si fanno portatori, ma che spesso viene soffocata dalla mancanza di opportunità e ascolto. Present4Future nasce per restituire ‘la palla’ del cambiamento ai giovani, e queste interviste servono a dare voce e volume alle loro aspirazioni così come alle loro giuste proteste".

Valerio Millefoglie ha detto: “Sono voci prese letteralmente per strada, camminando e chiedendo ai ragazzi e alle ragazze quali sono i percorsi che vogliono prendere nel futuro, ma soprattutto nel presente. In questo girovagare nei quartieri in cui vivono, prendono forma mappe sempre diverse e inaspettate delle città, come se si aprissero nuove vie di pensiero”.

Serena Morgagni, responsabile della Direzione Communication di BPER Banca, ha sottolineato: “Incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani nei territori di appartenenza è una delle chiavi per migliorare la condizione dei ragazzi e delle ragazze, sia da un punto di vista sociale che culturale. Attraverso il progetto Present4Future, BPER Banca si impegna affinché formazione, educazione e promozione della partecipazione dei giovani possano porre le basi per un futuro più equo e inclusivo. Il podcast ‘Sei Città’ racconta proprio questo, attraverso le testimonianze degli operatori e delle associazioni coinvolte, ma soprattutto dando voce ai giovani, per renderli protagonisti del contesto in cui abitano”.

Rossana De Michele, Founder di Storielibere, ha sottolineato: “Siamo molto contenti di aver sviluppato con i nostri partner questa nuova serie e di aver contribuito alla realizzazione di un podcast di impegno sociale che valorizza l'operato virtuoso del terzo settore. È un progetto che ci tocca da vicino e siamo orgogliosi di farne parte”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
21/06/2024
Da Louise Bourgeois a Federico Barocci, gli appuntamenti del weekend
17/06/2024
Banca Ifis: "2023 anno record per l'Economia italiana della bellezza (595 miliardi)"
17/06/2024
Giustizia: il dramma dei reclusi nel racconto di una psicologa
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli