• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE

- di: Barbara Leone
 
BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE
BPER Banca ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea la notifica sui nuovi requisiti prudenziali da rispettare a partire dal 1° gennaio 2025. La decisione arriva al termine del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale (SREP), che ha analizzato i dati consolidati al 31 dicembre 2023, integrati con informazioni aggiornate nel corso del 2024.

BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE

Secondo la BCE, BPER dovrà mantenere un coefficiente minimo di capitale Common Equity Tier 1 (CET1) pari all'8,93%. Questo valore comprende il requisito regolamentare di base di Pillar 1, fissato al 4,5%, un requisito aggiuntivo di Pillar 2 pari all'1,27%, e un Combined Buffer Requirement del 3,16%. Per quanto riguarda il Total Capital Ratio, il coefficiente minimo richiesto è del 13,41%.

I dati aggiornati mostrano che BPER è ben al di sopra di queste soglie. Al 30 settembre 2024, i coefficienti patrimoniali proforma della banca risultavano essere robusti: il CET1 ratio consolidato si attestava al 15,8%, mentre il Total Capital Ratio raggiungeva il 20,3%.

Questi valori evidenziano una solida posizione patrimoniale, nettamente superiore ai requisiti minimi stabiliti dalla BCE. Il risultato ottenuto riflette la stabilità finanziaria e la capacità di gestione del rischio dell’istituto, posizionando BPER in modo favorevole nel contesto europeo. I nuovi parametri imposti dalla BCE, seppur rigorosi, non sembrano rappresentare un ostacolo per la banca, che si dimostra pronta a sostenere le sfide future con un capitale più che adeguato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
3
18/07/2025
Ops Unicredit-Bpm in bilico: Consob valuta proroga bis
L’Ops tra Unicredit e Banco Bpm resta bloccata. Adesioni ferme allo 0,16%, Consob valuta u...
18/07/2025
Stellantis accelera in Marocco: un milione di auto al 2030
Stellantis investe 1,2 miliardi a Kenitra, in Marocco, per creare un super-hub industriale...
18/07/2025
Mercati asiatici in rialzo, yen in calo: sguardo ai futures europei
I mercati asiatici salgono grazie al rally di Wall Street. Yen in calo, Tokyo incerta. Occ...
18/07/2025
Dividendi record 2024: le Fondazioni volano, oltre 1 miliardo in erogazioni
Nel 2024 le Fondazioni bancarie italiane hanno incassato 1,4 miliardi di dividendi e distr...
18/07/2025
Scontro in alta finanza: Nagel e Caltagirone al calor bianco
Scontro frontale tra Alberto Nagel e Francesco Gaetano Caltagirone: accuse, conti e potere...
17/07/2025
La Borsa italiana guida il rally europeo
Il FTSE MIB guida i listini europei con Prysmian e STM in volo, mentre si attende una svol...
Trovati 73 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25