• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Bper Banca, raccolta fondi contro la violenza sulle donne

- di: Barbara Leone
 
Bper Banca, raccolta fondi contro la violenza sulle donne
In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, Bper Banca istituisce la raccolta fondi “Insieme per le Donne” a favore del “Fondo Autonomia” progettato dall'associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, la rete nazionale che si compone di 82 organizzazioni in tutta Italia, che gestiscono più di 100 Centri antiviolenza e 60 Case rifugio, affiancando oltre 20.000 donne ogni anno. Un progetto, quello di Bper Banca, rivolto in particolare a tutte quelle donne che hanno intrapreso il percorso di uscita dalla violenza, ma che non hanno a loro disposizione risorse economiche sufficienti per una vera autonomia economica e abitativa. Limitare l'indipendenza di qualcuno vuol dire, infatti, assumere una posizione di controllo e causare un forte stato di soggezione.

Bper Banca, raccolta fondi contro la violenza sulle donne

Non a caso il 31,6% delle donne accolte nei centri ha subito violenza economica. Questa forma di violenza limita fortemente la possibilità delle donne di intraprendere percorsi di uscita, perché non le rende realmente libere di scegliere. La pandemia da Covid-19, le conseguenti misure di lockdown e la crisi economica che ne è derivata per molte famiglie, hanno aggravato condizioni di vulnerabilità preesistenti e contribuito in modo sensibile all’innalzamento dei casi di maltrattamenti nei confronti delle donne.

“Attraverso la partecipazione a questa iniziativa, Bper Banca intende confermare il suo impegno in favore della parità di genere, dell’inclusività e a contrasto alle disuguaglianze sociali
- ha dichiarato la Presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella -. La centralità delle questioni relative al superamento delle disparità, di cui sono parte integrante le misure rivolte alla lotta contro la violenza sulle donne, è stata ribadita anche nel Pnrr. Siamo convinti che questa raccolta fondi potrà contare su un’ampia adesione e sia di aiuto concreto alle donne che combattono contro la violenza”. Attraverso “Insieme per le donne”, Bper Banca contribuisce al “Fondo Autonomia” di D.i.Re con un sostegno concreto: per ogni elargizione ricevuta entro il 25 novembre, Bper replicherà la donazione, raddoppiando così l’intera somma raccolta, fino a un massimo di 100.000 euro. A sostegno del progetto, per sensibilizzare il più alto numero di persone, la Banca ha attivato in questi giorni una campagna di comunicazione che coinvolge tutti i canali di contatto con la propria clientela, in filiale e da remoto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
3
11/07/2025
Maltempo e temporali, l’Italia sotto l’acqua: allerta in diverse regioni del Nord
L’ondata di maltempo che ha colpito il Nord ha causato allagamenti, disagi alla viabilità ...
11/07/2025
Caso Almasri, il Tribunale dei Ministri autorizza la visione degli atti
Nuovo passaggio nel caso Almasri, che vede coinvolti alcuni membri del governo italiano in...
11/07/2025
Studenti contro l’orale: No ai voti, sì al silenzio.
Alcuni maturandi scelgono di fare scena muta all'orale per protesta. Valditara minaccia sa...
11/07/2025
Villa Ferragnez venduta per 11 milioni: nuovo proprietario inglese sul lago di Como
La villa sul lago di Como appartenuta a Chiara Ferragni e Fedez è stata ufficialmente vend...
11/07/2025
Trump alza il tiro su Mosca: “Lunedì parlerò alla nazione”
Trump annuncia una dichiarazione “importante” sulla Russia. Tra ambiguità, sanzioni e reto...
10/07/2025
Centrosud in emergenza educativa: meno della metà dei diciottenni capisce un testo scritto
I dati pubblicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito restituiscono una fotografia ...
Trovati 27 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25