• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Brescia, al via il Festival dell’Educazione: dal 4 ottobre laboratori e convegni nella Capitale della Cultura 2023

- di: Barbara Bizzarri
 
Brescia, al via il Festival dell’Educazione: dal 4 ottobre laboratori e convegni nella Capitale della Cultura 2023

La prima edizione del Festival internazionale dell’educazione, dedicata alle “Comunità educative”, si preannuncia già ricchissima: cinque giornate, 51 eventi, 26 talk e convegni, 15 laboratori, 6 spettacoli e 4 mostre, con molti appuntamenti sold outDal 4 all’8 ottobre, per iniziativa di Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Asm, Editrice La Scuola, Editrice Morcelliana, InnexHub, Fondazione Aib, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Feralpi Group e Cassa Padana, in media partnership con Rai News24, Rai Cultura, Rai Radio1, Avvenire e Giornale di Brescia, e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, prenderà il via un palinsesto di eventi che rientrano nell’anno di Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023 e permettono alla città di presentarsi anche come “capitale dell’educazione”.

Brescia, al via il Festival dell’Educazione: dal 4 ottobre laboratori e convegni nella Capitale della Cultura 2023

A partire da mercoledì 4 ottobreGiornata internazionale del dono, la città offrirà lecture internazionali, talk, laboratori per bambini e genitori, spettacoli, mostre, approfondimenti tematici per insegnanti e educatori, incontri di formazione per gli studenti delle scuole secondarie, attività rivolte al mondo dell’impresa e alla formazione degli adulti, iniziative per gli studenti universitari.

L’inaugurazione è prevista alle ore 19 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, e sarà affidata alla lectio di Etienne e Beverly Wenger-Trayner, leader mondiali nel campo dell’apprendimento sociale e ideatori delle comunità di pratica, introdotti dai saluti del sindaco di Brescia, Laura Castelletti, del Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e da Domenico Simeone, Direttore Scientifico del Festival e  preside della Facoltà di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo, che ha dichiarato: «È l’educazione che, con il suo potere trasformativo, porta con sé la capacità di rigenerare il tessuto connettivo della comunità. Si tratta di uno straordinario strumento di cambiamento, ma anche di un’opportunità per consolidare le relazioni e costruire quella fitta trama di rapporti che creano comunità che educano».  Secondo il pedagogista, l’educazione «è il dono più prezioso che gli adulti possono offrire ai giovani che stanno crescendo». Per questo è urgente «allacciare un patto tra le generazioni», e «trovare adulti che sappiano assumersi le proprie responsabilità educative, per permettere ai ragazzi di vedere realizzati i propri desideri e i propri sogni».

Giovedì 5 ottobre alle 19.30, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di via Trieste, è atteso l’intervento di Roger-François Gauthier, consulente del Ministero dell’Istruzione francese, uno dei più grandi esperti internazionali di comparazione dei sistemi educativi e scolastici. Charles Hadji, ricercatore francese, specialista di fama mondiale per la valutazione in ambito scolastico e non solo, venerdì 6 ottobre alle 19.30, sempre in Cattolica, dialogherà con Roberto Ricci, presidente dell’Invalsi.

La Giornata mondiale dell’Insegnante, il 5 ottobre, sarà contraddistinta da una serie di riflessioni sul pensiero e l’opera di don Lorenzo Milani, nel centenario dalla nascita, con gli interventi di Eraldo Affinati, giornalista e scrittore, Francesco Tonucci, ideatori della città dei bambini, e di José Corzo Toral, fondatore in Spagna di una scuola ispirata al metodo del Priore.

Nello stesso giorno, il modello pedagogico elaborato nel cuore del Mugello ispira anche lo spettacolo teatrale “Le ragazze di Barbiana”, un’originale rilettura al femminile di quell’incredibile esperienza educativa, raccontata attraverso le testimonianze di donne che negli anni ’50 e ’60 hanno avuto la fortuna di frequentarla. Chiuderà il Festival, domenica 8 ottobre, un’altra pièce teatrale dedicata a Rosa e Carolina Agazzi, le grandi educatrici bresciane attive nella prima metà del ’900, esponenti di quella lunga tradizione che consente a Brescia di definirsi una “città dell’educazione”. Il programma completo del Festival dell’Educazione è consultabile sul sito dedicato: festivaleducazionebrescia.it.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
16/06/2025
Sempre più famiglie si rivolgono alla Caritas, cresce la povertà cronica
Nel 2024, la Caritas italiana ha registrato un ulteriore aumento delle famiglie assistite
16/06/2025
Capri introduce l’ordinanza anti-petulanza per tutelare turisti e residenti
Capri dice basta a volantini, menù sotto il naso e promozioni insistenti
16/06/2025
Montina Franciacorta, la voce sottile del territorio in un calice
Franciacorta non è semplicemente una denominazione o una tecnica di spumantizzazione: è un...
16/06/2025
Bezos e Venezia, polemica sul matrimonio di lusso: nasce un comitato contro l’uso privatistico della città
La celebrazione delle nozze tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha acceso il dibattito pubblic...
16/06/2025
Terminato il tour mondiale, il Vespucci torna a casa
L’Amerigo Vespucci è tornato a Genova, il porto dal quale era salpato l’1 luglio del 2023,...
Trovati 41 record
Pagina
1
  • PIRELLI25 300
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25