• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Brunello Cucinelli registra risultati in molto positivi nel primo semestre: ricavi a +32,4%

- di: Daniele Minuti
 
Brunello Cucinelli registra risultati in molto positivi nel primo semestre: ricavi a +32,4%
Brunello Cucinelli chiude il primo semestre del 2022 con risultati estremamente soddisfacenti: i ricavi netti registrati dalla casa di moda infatti arrivano a 415,4 milioni di euro, salendo di 32,4 punti percentuali a cambi correnti (+28,3 punti percentuali a cambi costanti) su base annuale. 

Brunello Cucinelli: presentati i risultati del primo semestre

Notevoli le crescite in ogni area geografica, come specificato dalla nota ufficiale (+52,6% per le Americhe, +27,2% per l'Asia, +20,7% per l'Europa, +19,9% per l'Italia) e per tutti e due i canali di vendita (+47,1% per il retail e +16% per il wholesale).

Bene anche il valore dell'EBITDA, arrivato a 120 milioni di euro salendo di 48,8 punti percentuali su base annuale, con un EBIT pari a 57,8 milioni di euro (+128% rispetto al 2021). L'Utile netto è pari a 50,6 milioni di euro (+131,4% su base annuale).

Il semestre è stato caratterizzato da investimenti importanti, come da programmazione, per un totale di 36,6 milioni di euro, somma a cui si aggiungono i 15,05 milioni di euro investiti per l'acquisizione del 43% del Lanificio Cariaggi Cashmesere.

Brunello Cucinelli
, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo (nella foto), ha commentato: "Il primo semestre 2022 si è chiuso con degli ottimi risultati sia in termini di crescita che di profitti, dietro questi immaginiamo un anno 2022 da record con una crescita dei ricavi intorno al +15%. Durante la pandemia, le aziende nel nostro Paese, grazie agli ammortizzatori sociali e a sagge e umanistiche scelte imprenditoriali, sono riuscite in linea generale a non licenziare il proprio personale e quindi a preservare la produzione e commercializzazione dei loro manufatti. Oggi ci pare che per certi prodotti la domanda superi senza dubbio l’offerta, ciò significa che noi italiani, popolo di grandi manifatturieri di qualità, siamo diventati migliori nel produrre beni di alta qualità e di conseguenza ad esportarli. Non vi è dubbio che un dollaro forte porta grandi vantaggi all’esportazione e il nostro settore è uno di quelli. La raccolta degli ordini Primavera Estate Uomo Donna 2023, è stata ottima, sia in termini quantitativi che di immagine. Tutto questo ci fa pensare a un anno 2023 con un fatturato in piena crescita del 10%".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
08/07/2025
Nasce il pool 'Cat-Nat', scudo assicurativo per imprese contro le catastrofi naturali
È stato ufficialmente costituito a Milano il nuovo pool assicurativo “Cat-Nat”
08/07/2025
Mercati asiatici in spolvero: petrolio giù, oro in pressione, euro stabile
Asia in rialzo nonostante tensioni commerciali Usa, materie prime in stallo e attesa per f...
08/07/2025
Trump ricatta l’Europa: dazi Usa al 10%, ma solo a certe condizioni
L’offerta Usa nasconde un attacco ai settori chiave dell’industria europea. Auto, farmaci ...
08/07/2025
Cina sfida i dazi di Trump: “Abbiamo risorse per resistere”
Li Qiang risponde ai dazi di Trump al vertice Brics: apertura selettiva, nuovo centro di r...
07/07/2025
Mercati europei in rialzo, Wall Street in affanno
Ftse Mib, Dax e Euro Stoxx in crescita mentre Wall Street rallenta tra incertezze sui dazi...
07/07/2025
Bollo auto 2026: rivoluzione (e rischio) per automobilisti italiani
Dal 2026 il bollo auto cambia radicalmente: addio rate, niente esenzione con fermo amminis...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25