• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo insieme per sostenere lo sviluppo di startup e PMI innovative dell'Emilia-Romagna

- di: Daniele Minuti
 
Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo insieme per sostenere lo sviluppo di startup e PMI innovative dell'Emilia-Romagna
Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo scendono in campo per supportare startup e PMI innovative dell'Emilia Romagna, favorendo il loro ingresso nella community di Boost Innovation Garage: le due realtà hanno siglato un accordo di collaborazione, grazie alla firma del Presidente di Fondazione, Antonio Beghelli e della Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marce di Intesa Sanpaolo, Alessandra Iorio.

Accordo di collaborazione fra Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo

Un'intesa che porterà la Fondazione e l'Istituto a unire le forze per sostenere il territorio nel periodo di difficolta, garantendo la continuità di investimenti e progetti strategici che vadano a dare benzina allo sviluppo e all'occupazione nel lungo periodo. Per questo, nell'accordo viene specificato che le finalità cardine dell'intesa sia sostenere lo sviluppo del territorio con attenzione alla crescita dei giovani e al creare lavoro.

Gli ambiti di lavoro individuati riguardano la facilitazione di trasferimento tecnologico fra startup, PMI, investitori e ricercatori; il supporto alle realtà innovative grazie a programmi di accelerazione e formazione; attività di consulenza grazie all'Innovation Center Intesa Sanpaolo; l'organizzazione di attività di matchmaking per avvicinare startup, spin-off e imprese; l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, facilitato dall'opera di scouting delle imprese; il sostegno all'internazionalizzazione grazie all'attività degli hub internazionali della Banca.

Paolo Beghelli, Presidente Fondazione Carisbo (nella foto), ha commentato: "In questi ultimi anni la Fondazione ha investito in nuove progettualità, allo scopo di contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in area metropolitana. Dopo aver inaugurato BIG – Boost Innovation Garage, il nostro polo dedicato ai talenti e agli innovatori, abbiamo attivato un’ampia serie di iniziative strategiche, in collaborazione con diversi partner, per promuovere la contaminazione di conoscenze ed esperienze nel campo dell’innovazione digitale, anche attivando processi diffusi di crescita rivolti alla formazione e all’inclusione digitale. La firma di questo accordo con il Gruppo Intesa Sanpaolo avvalora e rafforza il nostro impegno, aprendo in BIG nuovi orizzonti progettuali che insieme potremo offrire tanto alle startup quanto alle organizzazioni del Terzo settore. Investire nella più ampia filiera dell’innovazione sociale significa intervenire come agenti di sviluppo di processi di innovazione ad alto impatto, nella prospettiva di generare un miglioramento delle politiche sociali e di conseguenza della vita delle persone".

Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Il nostro Gruppo pone al centro della propria attività il sostegno alla crescita sostenibile e inclusiva, l’impegno a sostenere imprese e famiglie nei periodi difficili e al contempo alimentare le basi per una rinnovata crescita. Insieme alla Fondazione Carisbo abbiamo ritenuto importante mettere in campo un piano che individua una serie di aree di intervento strategiche per lo sviluppo regionale presente e prospettico. Il momento richiede grande attenzione ma le energie del territorio sono intatte e dobbiamo fare di tutto affinché non si disperdano e continuino ad essere un fatture di crescita. Come prima banca italiana riteniamo doveroso sostenere le imprese e le realtà emergenti lungo nuovi orizzonti progettuali, sostenendo le dinamiche dell’innovazione in particolare verso le tecnologie 4.0, la digitalizzazione, gli obiettivi ESG, la Circular Economy. Un impegno per creare valore aggiunto sul territorio che si rafforza oggi grazie alla collaborazione con la Fondazione Carisbo, alla partecipazione alle iniziative già in essere a supporto dello sviluppo economico locale come BIG ed a quelle che avvieremo congiuntamente".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
3
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
Trovati 99 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720