• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP sostiene la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Milano-Bicocca

- di: Daniele Minuti
 
CDP sostiene la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Milano-Bicocca
Cassa Depositi e Prestiti ha concesso quattro finanziamenti all'Università degli Studi di Milano-Bicocca per un valore complessivo di 42,2 milioni di euro, finalizzato a progetti di riqualificazione strutturale e tecnologica della sede dell'Ateneo.

CDP sostiene la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Milano-Bicocca

La nota ufficiale specifica che l'operazione si dividerà in due parti: nella prima, rappresentata da due linee di credito per un valore totale di oltre 31,4 milioni di euro, porterà alla realizzazione di cambiamenti per rendere il campus più sostenibile e inclusivo per le 40.000 persone che lo animano ogni giorno fra studenti, staff e docenti, grazie a opere di efficientamento  energetico e ammodernamento tecnologico. Le risorse serviranno inoltre per interventi di natura edile, strutturale e impiantistica legati alla realizzazione di tre nuovi laboratori presso i Dipartimenti di Eccellenza di Scienze dell’ambiente e della terra, di Scienza dei materiali e di Biotecnologie e bioscienze.

La seconda parte è legata ai 10,8 milioni di euro contenuti nei due ulteriori finanziamenti, che serviranno a riorganizzare le residenze ‘Demostene’, ‘I Sirenei’ e ‘Casa Marmont – Modena’ creando nuovi posti letto e riorganizzando gli spazi già esistenti per le persone diversamente abili, riqualificando il territorio verso una visione più sostenibile e inclusiva.

La nota ufficiale di CDP specifica
: "Le due linee di credito aperte con l’Università, rispettivamente con durata complessiva di venti e trenta anni, con preammortamento a tasso variabile ed ammortamento a tasso fisso, rientrano nelle operazioni avviate da CDP nell’ambito del più ampio programma da 1,4 miliardi promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso il Fondo per l’edilizia universitaria e per le grandi attrezzature scientifiche. In linea generale, il MUR può finanziare fino al 60% delle risorse necessarie per realizzare i progetti presentati dalle Istituzioni universitarie statali e CDP può co-finanziare la restante parte per sostenerne le attività di riqualificazione.
In riferimento a questa operazione, con l'obiettivo di procedere in breve tempo alla realizzazione delle opere, Cassa Depositi e Prestiti ha co-finanziato il progetto (che ha un valore complessivo di oltre 70 milioni) per 31,4 milioni a cui si aggiungeranno le risorse del MUR, al termine dell’iter di selezione del Ministero in corso.
Gli altri due finanziamenti, rispettivamente con durata complessiva di venti e trenta anni, con preammortamento a tasso variabile ed ammortamento a tasso fisso, dell’importo di 10,8 milioni in totale, sono invece destinati al completamento dei lavori e alla riorganizzazione delle residenze universitarie"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720