• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "Il carovita in aumento del 90% spegne la festa dei single"

- di: Barbara Bizzarri
 
Coldiretti: 'Il carovita in aumento del 90% spegne la festa dei single'
Resta poco da festeggiare per gli oltre 8,4 milioni di single italiani che per vivere da soli devono affrontare un costo della vita in media più alto del 90% rispetto a quello pro capite di una famiglia tipo di tre persone, a causa di una situazione aggravata dai rincari delle bollette scatenati dalla crisi energetica che non ha risparmiato la tavola.

Coldiretti: "Il Carovita in aumento del 90% spegne la festa dei single"

La spesa per alimentari e bevande, infatti, è di 298 euro al mese per chi vive da solo, contro i 189 euro in aumento del 58%. Sono i dati sconfortanti emersi da una analisi della Coldiretti che, per l’11 novembre, festa dei single, ha messo a confronto i costi della vita da soli con la spesa media di ogni componente di una famiglia tipo, sulla base dei dati Istat.
Nata in Cina negli anni ’90, la ricorrenza si è affermata in tutto il mondo e il motivo per cui si festeggia l’11/11 è il fatto che l’1 rappresenta il cuore solitario. Tornando ai conti da single, la Coldiretti spiega che negli ultimi cinque anni sono aumentati di quasi il 5% e rappresentano ben una famiglia italiana su tre.

Vivere da soli comporta una spesa maggiore e le cause della maggiore incidenza dei costi a tavola sono da ricercare nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali.

Chi vive da solo spende di più anche per l’abitazione, con costi in crescita del 156% e, del resto, gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto, e usare l'automobile da soli costa di più come pure riscaldare un appartamento. Tuttavia, la scelta di non stare in coppia, sottolinea Coldiretti, non è sempre volontaria ma spesso determinata anche dall’invecchiamento della popolazione con un maggior numero di anziani rimasti in casa da soli che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720