• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Comal acquista sito industriale in Abruzzo con finanziamento di Mediocredito Centrale

- di: Barbara Leone
 
Comal acquista sito industriale in Abruzzo con finanziamento di Mediocredito Centrale
Comal, società attiva nel settore della generazione di energia da fonte solare, player a 360° nel settore fotovoltaico, comunica di aver acquisito il sito industriale, in Provincia de L’Aquila, dove sarà realizzata una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza. Partner del progetto è Mediocredito Centrale che ha finalizzato con l’azienda un finanziamento ipotecario di € 5,0 milioni con una durata di dieci anni e la garanzia di SACE Futuro. Il progetto, così come comunicato in data 08 gennaio 2024 (link al Comunicato stampa), rientra nel bando “Next Appennino | Misura B1.2 – B3.3” gestito da Invitalia, aggiudicato da Comal nel dicembre 2023 e prevede un investimento complessivo di € 16,1 milioni. La fabbrica, che sarà operativa entro il 2025 ed avrà una capacità totale massima di 500 MW, sarà destinata alla produzione di moduli fotovoltaici per il crescente mercato retail italiano (impianti residenziali ed industriali di autoproduzione, comunità energetiche ecc.). Nel 2023, infatti, in Italia sono stati installati circa 5,2 GW di impianti di generazione da fonte solare, di cui circa 4,1 GW rappresentati da impianti retail (circa il 78%). Il progetto contribuirà a ridurre la dipendenza energetica del Paese e si stima che potrà garantire, a regime, un impatto occupazione locale rilevante, oltre a poter rappresentare un importante tassello della catena del valore del fotovoltaico in Italia.

Comal acquista sito industriale in Abruzzo con finanziamento di Mediocredito Centrale

“Le energie rinnovabili sono in crescita esponenziale nel nostro Paese, anche in considerazione della mancanza di materie prime e sono inoltre sostenibili ecologicamente ed economicamente convenienti - ha commentato Alfredo Balletti, Amministratore Delegato di Comal -. Dobbiamo accelerare questa transizione in quanto unica strada concreta e sicura per assicurarci l’indipendenza energetica, abbattere i costi dell’elettricità e migliorare l’impatto climatico delle nostre economie. Ringrazio Mediocredito Centrale per il loro contributo che permetterà a Comal di realizzare la nuova fabbrica dei pannelli impiegando le tecnologie più all’avanguardia”.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a una realtà industriale importante sul territorio e nel suo settore quale Comal - ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale Gruppo Mediocredito Centrale -. Iniziative di questo tipo hanno per noi una doppia valenza: da un lato, ci permettono di avere un impatto reale e concreto in tema di sostenibilità e transizione ecologica, mentre dall’altro, ci avvicinano ancora di più al tessuto industriale italiano e a territori come l’Abruzzo, in cui operiamo e in cui vogliamo consolidare sempre di più la nostra presenza”.

Dal 2013 Comal progetta, costruisce e gestisce grandi impianti fotovoltaici con formula EPC-M e dal 2018 provvede, inoltre, alla fornitura dei tracker (strutture di supporto dei moduli fotovoltaici) totalmente progettati, prodotti e assemblati nel proprio stabilimento di Montalto di Castro. I tracker, di tipo monoassiale a inseguimento solare, sono equipaggiati con componenti elettrici, hardware e software sviluppato in Comal, per il comando e controllo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720