• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Conclave al bivio: il conservatore Müller critica Francesco e lancia l’allarme su un possibile scisma: “I cardinali non eleggano un papa eretico”

- di: Jole Rosati
 
Conclave al bivio: il conservatore Müller critica Francesco e lancia l’allarme su un possibile scisma: “I cardinali non eleggano un papa eretico”
Il cardinale tedesco fa esplodere la tensione che era sottesa: critica l’orientamento progressista di Papa Francesco e mette in guardia contro l’elezione di un successore “eretico”.
________________________________________
Alla vigilia del conclave che dovrà eleggere il successore di Papa Francesco, il cardinale tedesco Gerhard Ludwig Müller, figura di spicco dell’ala conservatrice della Chiesa cattolica, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla possibilità che venga scelto un pontefice con orientamenti troppo liberali. In un’intervista al Times, Müller ha avvertito che l’elezione di un papa “eretico” potrebbe portare a una “catastrofe” per l’unità della Chiesa, evocando lo spettro di uno scisma.
Müller, già prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha criticato diverse iniziative del pontificato di Francesco, tra cui la benedizione delle coppie omosessuali e l’apertura verso il dialogo interreligioso, sostenendo che tali posizioni rischiano di compromettere la dottrina tradizionale della Chiesa. Ha inoltre sottolineato che il prossimo papa dovrebbe essere un “successore di Pietro”, non semplicemente un continuatore delle politiche del suo predecessore . 
Nonostante il fatto che circa l’80% dei cardinali elettori siano stati nominati da Papa Francesco, Müller spera che le discussioni pre-conclave possano orientare la scelta verso un candidato che mantenga la fedeltà alla tradizione e alla dottrina cattolica. Ha anche espresso preoccupazione per l’influenza dei media e delle élite secolarizzate sulla Chiesa, affermando che il papa non dovrebbe essere un simbolo della religione secolarizzata. 
Le dichiarazioni di Müller evidenziano le tensioni all’interno della Chiesa tra le correnti progressiste e conservatrici. Mentre alcuni cardinali potrebbero cercare un candidato di compromesso, come il Segretario di Stato Pietro Parolin, altri temono che ciò possa portare a un’annacquamento delle riforme o a una rottura più profonda.
Il conclave si preannuncia quindi come un momento cruciale per il futuro della Chiesa cattolica, con la sfida di trovare un equilibrio tra innovazione e tradizione, evitando al contempo divisioni che potrebbero minarne l’unità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
3
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
Trovati 47 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia