• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Confcommercio: "Rallenta la crescita, PIL in calo dello 0,3% a dicembre"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Rallenta la crescita, PIL in calo dello 0,3% a dicembre'
L'incertezza della situazione epidemiologica in Italia si ripercuote anche sulla situazione economica del Paese, come dimostrato dall'Ufficio Studi di Confcommercio che ha pubblicato l'ultimo numero di Congiuntura Confcommercio.

Confcommercio: "PIL in calo dello 0,3% a dicembre"

La nota spiega che l'anno si va a chiudere sotto il segno dei dubbi con la paura di una crescita meno forte rispetto alle stime iniziali che si va ad aggiungere ai diversi timori legati alla risalita dell'inflazione e di un ridimensionamento della crescita a livello mondiale.

Secondo il report, si consolida a novembre sul versante dei consumi si consolida il trend realtivo alla ripresa della domanda per i servizi: l'Indicatore Consumi Confcommercio cresce infatti dell’11,6% rispetto allo stesso mese dell'anno passato grazie a una crescita del 46,8% per i servizi e del 2,6% per i beni. La domanda delle famiglie però rimane molto al di sotto del livello pre-pandemico, al punto che per alcuni segmenti dei servizi servirà aspettare almeno fino alla fine del 2022 per tornare agli standard registrati nel 2019.

Capitolo Prodotto Interno Lordo: a dicembre è prevista una discesa dello 0,3% in confronto al mese precedente e una crescita del 6,7% su base annua, dato che conferma la stima iniziale di una crescita del 6,2% nel 2021. Per quanto riguarda l'inflazione, la nota dell'Ufficio Studi Confcommercio spiega: "La stima per dicembre è di un aumento dello 0,3% su base mensile e del 3,8% su base annua. Nella media del 2021 i prezzi al consumo dovrebbero aumentare dell’1,9%, “lasciando un’eredità molto pesante al 2022. Nella prima parte del prossimo anno è prevista una crescita oltre la soglia del 4%, con relativa riduzione del potere d’acquisto per le famiglie".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
Pagina
1
09/06/2025
Rottura del rally, Borse europee in flessione
Chiusura in rosso per i listini europei, frena Milano. Ma l’oro guadagna terreno e a New Y...
09/06/2025
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
09/06/2025
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna The Fiber Age
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna "The Fiber Age"
09/06/2025
SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni
SIMEST parteciperà a un'operazione di investimento industriale in India da parte di Maschi...
09/06/2025
Banca Mediolanum: raccolta totale nei primi 5 mesi del 2025 a 5,4 miliardi di euro
Banca Mediolanum ha chiuso il mese di maggio con risultati commerciali pari a 866 milioni ...
Trovati 67 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25