• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Bonomi (Confindustria): "A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione"

- di: Daniele Minuti
 
Bonomi (Confindustria): 'A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione'
Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, è intervenuto al Convegno tenuto a Venezia per dare le sue opinioni sulle prospettive legate all'anno appena iniziato. Che potrebbe finalmente vedere un miglioramento del sistema economico in Italia.

Bonomi (Confindustria): "A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione"


"Il 2023 non sarà così fosco, anzi" - ha detto Bonomi - "I primi mesi dell' anno saranno complicati ma siamo in grado di affrontarli, dal mese di settembre ci aspettiamo una discesa dell'inflazione, ci aspettiamo una ripresa robusta del commercio, sfioreremo i 600 miliardi di export. I nostri competitor Germania e Francia segnano il passo mentre noi conquistiamo quote di mercato. Tutto questo a patto che i prezzi energetici rimangano quelli che sono e che il Governo non sbagli interventi di politica industriale: due condizioni fondamentali perché industria regga il Paese".

Sensazioni positive quelle del Presidente di Confindustria, che ha anche aperto a una possibile collaborazione col Governo: "Se il presidente del Consiglio Giorgia Meloni vorrà costruire con Confindustria questo strumento nell'interesse e nell'autonomia dell'industria europea, di fronte a queste sfide Confindustria è pronta. Sul Mes dobbiamo fare chiarezza perché l'Italia il trattato sul Mes lo ha già firmato, il nostro Paese è impegnato per 125 miliardi di cui 14,3 miliardi li ha già versati. Noi stiamo discutendo sulla ratifica e le modifiche al regolamento del Mes. Un fondo che è già stato utilizzato. Abbiamo di fronte una grande sfida. Se noi riteniamo che il nuovo regolamento non sia nell'interesse nazionale del Paese, che non sia un fondo strutturato per affrontare le nuove sfide, allora credo che sia il momento di discutere seriamente in tutta Europa di come utilizzare uno strumento già pronto per farne uno strumento di politica industriale europea. Questa dovrebbe essere la discussione sul Mes".

In ultimo, un'analisi su quale devono essere le priorità da affrontare a livello nazionale ed estero: "Dopo la guerra in Ucraina e gli choc energetici, i problemi sulle materie prime sono temi di sicurezza di autonomia europea. Non è pensabile oggi affrontare queste tematiche sulla sfida della competitività che ci hanno posto Usa e Cina come Italia o come sistema regionale, ma serve una dimensione europea. Non vorrei che ci distraessimo dalla vera sfida che abbiamo di fronte in una discussione di visione nazionale. La vera sfida è sulla competitività del sistema industriale, sull'industria 5.0 con Stati Uniti e Cina che si vogliono rendere indipendenti su tutte le tematiche. Per questo abbiamo necessità che in Europa si affronti seriamente l'idea di fondi aggiuntivi per renderci competitivi e autonomi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
02/07/2025
SACE e BPER sostengono il potenziamento dei supermercati Il Gigante di Rialto
Rialto ha deciso di rafforzare la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante
02/07/2025
Eni, Descalzi esclude nuovi cambiamenti nell'azionariato di Enilive e Plenitude
Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, spiega che il Gruppo non prevede nuovi c...
02/07/2025
Trump spinge il debito alle stelle: +3 trilioni e dollaro debole
Approvata la manovra da 4.500 miliardi senza coperture. Aumenta il debito, crolla il dolla...
02/07/2025
Famiglie e risparmi: come cambiano i comportamenti degli italiani
Nel 2025 le famiglie italiane risparmiano di più, ma in modo diverso: più fondi comuni, me...
02/07/2025
Retribuzioni, il grande inganno: chi guadagna davvero in Italia
Stipendi stagnanti, divari crescenti tra manager e lavoratori, diseguaglianze per genere e...
02/07/2025
Pnrr, via libera Ue alla settima rata: 18 miliardi per l’Italia
La Commissione europea approva la settima rata del Pnrr: 64 obiettivi centrati, 18,3 milia...
Trovati 84 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25