Confindustria, Bonomi: "Green pass in azienda? Draghi ascolterà le parti e ci sarà una convergenza"

- di: Daniele Minuti
 
Il tema più caldo in Italia negli ultimi giorni è ovviamente il Green pass: dopo l'estensione del suo utilizzo decisa dal Governo guidato da Mario Draghi, sono tantissime le opinioni a riguardo, con quella di Confindustria che ha sollevato diverse polemiche.

Il presidente Carlo Bonomi ha discusso proprio di questo (l'ipotesi di chiedere il Green pass a lavoratori e lavoratrici in azienda) durante un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, cercando di chiarire quale fosse la proposta originale e come si è posto l'esecutivo.

"Il Governo sta ascoltando tutti"
- ha spiegato Bonomi - "con l'intenzione di farsi un quadro generale della situazione: è innegabile che ci sia un aumento di contagi dovuto alla maggiore circolazione della variante Delta, per questo motivo anche a Confindustria sono state chieste valutazioni che noi abbiamo dato in una nota scritta. L'obiettivo ultimo è consolidare la ripresa in modo da recuperare reddito e prodotti che abbiamo perso e da tutelare i posti di lavoro per via del debito pazzesco contratto da quando è scoppiata la pandemia: l'unica minaccia alla crescita sostenuta al momento è il virus. Per questo quella minaccia va ridotta il più possibile, anche grazie all'uso del Green pass".

Il presidente di Confindustria però spiega: "Non abbiamo mai chiesto di rendere il vaccino obbligatorio per chi vuole accedere al luogo di lavoro, né abbiamo pensato a un'applicazione unilaterale: c'è stata una forte strumentalizzazione della nostra posizione da parte di chi vuole rimettere in discussione i vaccini o di chi vuole rivedere lo sblocco dei licenziamenti. So che il premier sentirà tutte le parti in causa e che ci sarà una convergenza, le soluzioni possibili sono tante ma devono essere chiare, non possiamo farci trovare ancora una volta impreparati e voglio vedere quali sindacati si diranno contrari alla tutela della salute dei lavoratori. Di sicuro una nuova ondata non dovrà andare a bloccare le aziende e il lavoro, l'Italia non può più permetterselo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli