• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confindustria e Sole 24 Ore presentano la certificazione di eccellenza per le aziende italiane "Italy X"

- di: Redazione
 
Confindustria e Sole 24 Ore presentano la certificazione di eccellenza per le aziende italiane 'Italy X'

Il Sole 24 Ore e Confindustria hanno ufficialmente presentato "Italy X", nuova iniziativa di certificazione per le aziende italiane nata con l'obiettivo di valorizzare e promuovere imprese che incarnano i valori del nostro Paese, come stile, creatività e cura del dettaglio.
La certificazione ha durata biennale e permette di individuare realtà che hanno capacità di progettare e produrre con le caratteristiche tipiche della nostra tradizione.

Confindustria e Sole 24 Ore presentano la certificazione "Italy X"

L'ottenimento della certificazione passa dal superamento di un audit condotto da primari enti di certificazione indipendenti sulla base di un Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore (con possibilità di nuovo audit per il rinnovo dopo i due anni).
"Italy X" si rivolge a due precisi target di imprese del settore manifatturiero: le Piccole e Medie Imprese con fatturato annuo di massimo 50 milioni di euro e le grandi aziende con fatturato oltre i 50 milioni di euro.

Dopo la presentazione, è stato tenuto un dibattito sul valore dell’italianità nel posizionamento competitivo delle imprese alla presenza di diversi top manager di aziende: Fedele Usai, Managing Director Dolce&Gabbana, Cosimo Rummo, Presidente e AD Pastificio Rummo SpA, Fabio Rossello, Amministratore Delegato Paglieri SpA, Filippo Lintas, General Manager Sapio Life Italia, Tiziana Di Gennaro, Consigliere di amministrazione Centro Orafo il Tarì, Massimo Centonze, Amministratore Delegato ITP Industria Termoplastica Pavese, Francesca Nonino, Responsabile Comunicazione Web Nonino Distillatori.

L'evento ha visto la presentazione del marchio
 “ItalyX – Certified Italian Excellence” sviluppato con il supporto dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm e registrato da Il Sole 24 Ore. Il logo rappresenta il DNA che caratterizza le aziende manifatturiere italiane, espresso nelle tre parole del suo pay off: Italia, Eccellenza Certificazione.

Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 Ore, ha dichiarato:“Valorizzare le imprese italiane e l’eccellenza che rappresentano significa sostenere la nostra economia e promuovere la crescita del nostro paese. Questo è un impegno che Il Sole 24 Ore porta avanti da 158 anni e la certificazione che abbiamo presentato oggi risponde a questa nostra mission. Con ItalyX Il Sole 24 Ore e Confindustria vogliono supportare con un'iniziativa concreta quella che è una delle ricchezze del nostro paese, il settore manifatturiero, rafforzandone la riconoscibilità sui mercati interni ed esteri”.

Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria, ha aggiunto:“L’italianità è una leva di competitività per la nostra industria, che si fonda sulla capacità di creare prodotti belli e ben fatti, curati nei particolari e nel design. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la visibilità delle competenze e del know delle imprese italiane e la loro forte identificazione con il metodo italiano di produrre. Proteggere e valorizzare queste caratteristiche è il nostro obiettivo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720