• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Consilium acquisisce la quota di maggioranza di Fonderia Boccacci

- di: Barbara Leone
 
Consilium acquisisce la quota di maggioranza di Fonderia Boccacci
Continua la marcia del progetto di crescita targato Consilium. La società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equità, attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund IV, ha infatti annunciato di aver acquisito la maggioranza di Fonderia Boccacci S.p.A. dalla famiglia Boccacci che manterrà una quota di minoranza rilevante e continuerà a collaborare operativamente, insieme ai principali esponenti del top management (tra cui l’attuale Ceo), con l’obiettivo di proseguire l’ambizioso percorso di crescita della società.

Consilium acquisisce la quota di maggioranza di Fonderia Boccacci

Fondata nel 1969 Fonderia Boccacci, che ha sede a Piana Battolla (La Spezia), è leader in Europa nella progettazione e produzione di getti in ghisa grigia e sferoidale di medie e grandi dimensioni destinati a diversi settori industriali. La società vanta un portafoglio clienti fortemente fidelizzato di primario standing internazionale nei settori energetico, eolico, delle macchine utensili, navale e dei trasporti. Fonderia Boccacci ha chiuso il 2022 con un giro d’affari superiore ai 50 milioni di Euro. Attraverso questa operazione, Consilium punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Fonderia Boccacci nei mercati di riferimento e ad ampliare la base clienti. Il progetto di crescita disegnato dal Fondo e dal top management della società farà leva sull’eccellenza del know-how tecnico e sull’elevato livello di automazione del footprint produttivo, consolidato anche attraverso recenti importanti investimenti, oltre che sull’ampia capacità produttiva e sull’esperienza pluridecennale del management, che ha saputo garantire alla società una reputazione senza uguali a livello europeo in termini di innovazione tecnologica.

L’investimento in Fonderia Boccacci è la seconda operazione realizzata dal fondo Consilium Private Equity Fund IV che ha chiuso il fundraising nel giugno 2022 raggiungendo l’obiettivo di raccolta hard-cap di €110 milioni, con un focus di investimento su PMI italiane ad alto potenziale di sviluppo, un posizionamento di eccellenza nel proprio settore e forte orientamento all’export.

“Fonderia Boccacci – ha dichiarato l’ingegner Fabio Boccacci, Presidente di Fonderia Boccacci - ha completato negli ultimi anni un’importante fase di sviluppo e consolidamento che le ha consentito di diventare uno dei principali player europei del settore, per know-how, reputazione e avanzamento tecnologico. Consilium rappresenta per la famiglia e per l’azienda il partner ideale nel percorso di ulteriore crescita e di progressiva internazionalizzazione”.

Gli fa eco l’Ad Angelo Lazzari: “L’ingresso di Consilium nel capitale di Fonderia Boccacci rappresenta un importante catalizzatore per un’ulteriore fase di crescita della società, con l’obbiettivo di consolidare la presenza internazionale dell’azienda e di rafforzarne la capacità di innovare e competere in diversi settori di sbocco. Un percorso che offrirà anche opportunità di incremento occupazionale”.

Soddisfatto anche Marcello Maruelli, Partner di Consilium: “Siamo orgogliosi di affiancare il management team di Fonderia Boccacci nell’ambizioso percorso di crescita che la società intende perseguire, sulla scorta di una chiara leadership tecnologica e produttiva”.

Per l’operazione Consilium è stata assistita dallo studio Gattai, Minoli, Partners per gli aspetti contrattuali e legali dell’operazione. EY ha curato la due diligence contabile, Kearney quella di business, Fieldfisher quella fiscale, 4ward Consulting quella operations, Greenwich quella ambientale, Deloitte quella ESG e Aon quella insurance. La famiglia Boccacci si è avvalsa dell’assistenza di Equita K Finance in qualità di advisor finanziario dell’operazione, mentre gli aspetti legali, fiscali e contrattuali sono stati curati dallo studio Russo De Rosa Associati. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia, in qualità di banca agente, e Banco BPM, assistite dallo studio legale Simmons & Simmons. Consilium è stata assistita da EY per l’attività di debt advisory. Consilium è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity. Consilium gestisce tre fondi mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati con una dotazione complessiva di circa 300 milioni di euro. Consilium è focalizzata su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni e ha completato 35 investimenti, inclusi gli add-on.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
15
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
Trovati 112 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720