Creval: via libera dalla Consob all'Opa di Crédit Agricole

- di: Daniele Minuti
 
Ora è arrivato anche l'ultimo ok decisivo, quello della Consob: può finalmente partire l'offerta pubblica di acquisto dell'Agricole Italia su Credito Valtellinese, che fu ufficialmente annunciata lo scorso 23 novembre.

L'authority ha accettato il documento di offerta lanciata sul Creval, con il primo giorno utile per consegnare le azioni fissato per le 8:30 del 30 marzo anche se gli azionisti dell'ex istituto popolare avranno la possibilità di farlo entro e non oltre le 17:30 del 21 aprile, salvo proroghe. Come riportato dal Sole 24 Ore, è stato confermato il valore di 10,5 euro per azione in pagamento il 26 aprile.

Spiega Repubblica che l'esborso massimo totale dell'offerta, secondo i calcoli fatti sulla base del corrispettivo e presumendo che ogni azione oggetto dell'Opa sia portata in adesione all'offerta, dovrebbe essere di 718,5 milioni di euro: il corrispettivo incorpora un premio del 21,4% rispetto al prezzo che le azioni avevano l'ultimo giorno di Borsa aperta prima dell'annuncio dell'operazione, ossia il 20 novembre 2020 (8,652 euro). In più "il corrispettivo incorpora un premio del 50,2% sulla media aritmetica ponderata per volumi scambiati dei prezzi ufficiali delle azioni nei 6 mesi che hanno preceduto l'inizio dell'emergenza sanitaria, e sarà corrisposto alla data del pagamento del 26 aprile 2021".

Si chiude l'iter che ha portato all'ok della Consob, dopo che pochi giorni fa il Cfo di Crédit Agricole, Jérome Grivet, aveva rassicurato su come l'operazione stesse ancora procedendo senza intoppi. La conferma dell'avveramento di essa (o del mancato avveramento o della rinuncia) è quindi indicata per il 23 aprile.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli