• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vissani contro l’uso di azoto e sifoni: “Salviamo la cucina italiana”

- di: Marta Giannoni
 
Vissani contro l’uso di azoto e sifoni: “Salviamo la cucina italiana”
Gianfranco Vissani (nella foto), uno dei più celebri interpreti della gastronomia italiana, lancia un appello alla riscoperta della cucina tradizionale, criticando le tendenze moderne che puntano su tecniche come l’uso di azoto, sifoni e cotture a basse temperature. “Abbiamo abbandonato la vecchia cucina italiana per una cucina stupida”, dichiara lo chef dalla veranda del suo ristorante, che domina il lago di Corbara, a pochi passi da Orvieto.

La richiesta per il 2025: più tradizione nei menu
Vissani auspica che nei ristoranti italiani, nel 2025, “almeno cinque piatti su sette siano della tradizione”. Per lui, la salvaguardia del patrimonio culinario italiano è imprescindibile, specialmente in un’epoca in cui “la gente è molto attenta al denaro” e si rivela poco tollerante verso piatti di porzioni minuscole.
I nostri prodotti sono autentici gioielli, ma non tutti sanno cucinarli. Ai giovani chef consiglio di concentrarsi sulla tradizione: carciofi alla giudia, alla romana o una buona amatriciana devono essere pilastri fondamentali”, sottolinea lo chef.

Capodanno “povero” ma autentico
Per il cenone di Capodanno, Vissani propone un ritorno alla semplicità, pescando tra i prodotti poveri della tradizione: “Capitone, uva di soffitta e noci, che meraviglia”.

Il “piatto della pace” come simbolo
Un pensiero anche ai conflitti globali: Vissani immagina un “piatto della pace” che unisca i sapori della tradizione culinaria dei Paesi coinvolti nei conflitti. “Sarebbe un piatto complesso, come complessa è la situazione che si vive oggi”, conclude lo chef.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720