• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Datrix: Aramix firma un progetto di news monitoring e sentiment analysis per Samsung Italia

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Datrix: Aramix firma un progetto di news monitoring e sentiment analysis per Samsung Italia
Samsung Italia ha scelto Aramix per un progetto di valutazione del rischio di controparte distributiva basato sull'Intelligenza Artificiale. La soluzione prodotta dalla business unit di artificial intelligence applicata ai processi industriali e gestionali del Gruppo Datrix mira a intercettare elementi di rischio con tempestività, in uno scenario di mercato sempre più competitivo e con focus sulla reputazione aziendale.

Gruppo Datrix: Aramix firma un progetto per Samsung Italia

Come spiegato dalla nota ufficiale, il progetto punta a definire il rischio finanziario delle controparti distributive , che si applica nell'ambito della digitalizzazione dei processi di definizione del rischio creditizio e in quello dell'enrichment con dati alternativi del modello di calcolo del rischio finanziario legato alla distribuzione.

Il comunicato spiega: "Grazie a un framework di Natural Language Processing per l’analisi di dati alternativi che lavora attraverso un algoritmo proprietario, è stato possibile elaborare elevati volumi di informazioni relative ai diversi punti vendita e alle ragioni sociali cui fanno capo, in particolare news online, social e recensioni di clienti; identificare segnali di rischio su base giornaliera; classificare le news e calcolare uno score per indicare il grado di criticità; classificare le recensioni e calcolare il grado di criticità per ciascun punto vendita".

Andrea Ronchi, Principal di Aramix (nella foto), ha commentato: "Svolgere questo tipo di attività è oggi un tema ancor più delicato, che va gestito con il massimo rispetto per la privacy e i dati degli utenti, cercando compatibilità tra progresso tecnologico e normativa applicabile. Come Aramix oggi siamo in grado di fornire governance dei dati e gestione dei progetti in maniera del tutto compliant con le più stringenti previsioni di legge di riferimento. In questo senso, per raccogliere e analizzare i dati provenienti dalla rete e attivare le nostre soluzioni di intelligent monitoring, ci siamo dotati della licenza ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza italiano".

Paolo Fontana, Credit Risk Director di Samsung Italia, ha detto: "La continua ricerca nel campo del Risk Management ha portato Samsung Electronics Italia a costruire internamente un data lake, nel quale potessero affluire in modo strutturato tutte le informazioni utili a valutare la qualità e la solidità della nostra clientela. Con il gruppo Datrix abbiamo lavorato per cercare sulla rete tutti i segnali di rischio sia deboli che forti, addestrando l’algoritmo a fare un’attività di screening e organizzazione dati come farebbe un Risk Manager. È l’inizio di un viaggio che crediamo fondamentale per l’evoluzione di tutti gli strumenti di analisi del rischio di insolvenza e non solo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720