• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Mediobanca: Del Vecchio, tramite Delfin, sale al 13,2%

- di: Redazione
 
Mediobanca: Del Vecchio, tramite Delfin, sale al 13,2%
Non si ferma la salita di Leonardo Del Vecchio all'interno di Mediobanca: l'imprenditore, tramite la holding lussemburghese Delfin, ha infatti annunciato l'acquisto di circa 11 milioni di titoli dell'Istituto che ammontano a circa l'1,25% del capitale.

La quota in mano al fondatore di Luxottica passa quindi dall'11,92% (dopo l'ultimo arrotondamento arrivato alla fine del dicembre dell'anno appena trascorso) a quasi il 13,2% confermando fortemente il suo ruolo come primo azionista di Mediobanca.

Con questo ultimo passo, Del Vecchio procede sulla strada tracciata dalla Banca Centrale Europea che all'inizio dell'ottobre 2020 gli aveva concesso il via libera per salire fino al 20% del capitale di Piazzetta Cuccia. Ma l'imprenditore veneto ha più volte ribadito di non voler acquisire il controllo dell'Istituto né esercitare una posizione dominante sulle sue operazioni future: in questo senso, Del Vecchio non ha fretta e tiene fede alle sue dichiarazioni in cui definiva i suoi investimenti in Mediobanca come mosse dalla "volontà di garantire la stabilità della banca e di sostenerne la crescita costante".

Intanto con questi ultimi acquisti, viene confermato e rafforzato il peso sull'Istituto del fondatore di Luxottica (oramai da molto tempo diventato il primo socio individuale nel gruppo dei soci di Mediobanca) andando a superare gli storici soci dell'Istituto del Salotto Buono che, dopo il depotenziamento di tre anni fa ha visto diminuire l'ammontare della loro partecipazione fino alla cifra attuale del 12,54%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
Pagina
4
18/09/2025
Cina stoppa gli acquisti di chip Nvidia: scontro su AI si fa esplosivo
Pechino blocca gli acquisti dei chip Nvidia da parte dei big tech nazionali e accelera la ...
17/09/2025
Tassi Usa, Fed taglia un quarto di punto: attese altre due mosse
La Fed taglia i tassi di 25 punti base al 4,00-4,25%, primo intervento del 2025. Analisi s...
17/09/2025
Mutui italiani restano onerosi nonostante i tagli BCE, la Fabi accusa
Nonostante il tasso BCE al 2%, i mutui in Italia restano intorno al 3,6-3,9%. Perché la di...
17/09/2025
Piccole banche sotto pressione: la Bce vuole meno NPL “anziani”
La Vigilanza Bce introduce linee guida per ridurre gli NPL “anziani” nelle piccole banche ...
17/09/2025
Mercati europei incerti in attesa della Fed, Milano in discesa
Chiusura mista per le Borse europee, con Milano in calo e spread in rialzo. Oro e petrolio...
17/09/2025
Pedaggi meno cari dal 2026, l’ART prepara la svolta per gli utenti
Dal prossimo gennaio entrerà in vigore un nuovo modello tariffario per le autostrade itali...
Trovati 96 record
Pagina
4
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720