• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Destination Italia e Colline e Oltre insieme per lo sviluppo del turismo nell’Oltrepò Pavese

- di: Barbara Leone
 
Destination Italia e Colline e Oltre insieme per lo sviluppo del turismo nell’Oltrepò Pavese

Destination Italia, la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming  esperienziale nel segmento Luxury, quotata su Euronext Growth Milan, e Colline e Oltre, società partecipata da Intesa Sanpaolo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione Giordano dell’Amore, comunicano  che è stato raggiunto un accordo contrattuale pluriennale per la promozione e commercializzazione di servizi  turistici nel territorio dell’Oltrepò Pavese. In base all’accordo, sulle piattaforme digitali di Destination Italia Group, sia B2B che B2C saranno promossi e  distribuiti i pacchetti vacanze e soggiorni oltre alle esperienze turistiche scelte sul territorio in collaborazione con  il team di Colline e Oltre. La partnership tra i due player garantirà una visibilità e una distribuzione commerciale  nel mercato nazionale e straniero al prodotto turistico dell’Oltrepò Pavese dal forte potenziale di sviluppo.  Colline e Oltre S.p.A., con sede a Pavia, ha la missione di realizzare interventi congiunti di rilancio, qualificazione  e valorizzazione del settore turistico ricettivo, vinicolo, enogastronomico e culturale del territorio dell’Oltrepò  Pavese.  Con 3,9 miliardi di euro nel 2022, la Lombardia è la prima regione italiana per valore aggiunto in agricoltura (11%  sul totale italiano). Pavia è la quinta provincia lombarda in termini di valore aggiunto (327 milioni di euro nel 2021),  sesta per occupazione (5.400 occupati).

Destination Italia e Colline e Oltre insieme per lo sviluppo del turismo nell’Oltrepò Pavese

Circa 77.800 ettari sono destinati alla coltivazione di riso, con una  produzione di 3,7 milioni di quintali nel 2022 (prima provincia in Italia per superfici destinate e seconda per  produzione, dopo Vercelli con 4,6 milioni di quintali nel 2022, segue Novara con 1,9 milioni di quintali). All’uva da  vino sono destinati 12.500 ettari, con una produzione di circa 750mila quintali di uve destinate a vini DOP e IGP  nel 2022. Nella categoria Vini, la provincia di Pavia conta 12 prodotti DOP/IGP, con un giro d’affari di 125 milioni  di euro nel 2022 (+3% rispetto al 2021). La vocazione vitivinicola della provincia trova espressione in maniera  particolare nel territorio dell’Oltrepò pavese: i 75 comuni che lo compongono danno occupazione a oltre il 95%  degli addetti del settore bevande di tutta la provincia; le aziende attive nel territorio sono quasi il 70% del totale  provinciale (fonte: Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e Unioncamere).

 “L’accordo di partnership che oggi sigliamo è un esempio  virtuoso di come facendo rete tra imprese di primissimo piano non solo del turismo, ma dell’economia e della  finanza, delle istituzioni, si possano avviare progetti di rilancio e valorizzazione del nostro sistema turistico - dichiara Dina Ravera, Presidente di Destination Italia (nella foto) dichiara -. Un  sistema che, per qualità e offerta, non ha uguali nel mondo, ma sconta spesso un ritardo nelle infrastrutture che  lo dovrebbero promuovere e sostenere. Ritengo che tale accordo possa dare un contributo concreto e sinergico  nel valorizzare le eccellenze del nostro Paese”. Soddisfatto Matteo Casagrande, Direttore Generale di Colline e Oltre: “Siamo orgogliosi di portare l’Oltrepò Pavese su tutte le principali piattaforme turistiche del mondo grazie a questa collaborazione e siamo soddisfatti di farlo  con un team costituito da ottimi professionisti del territorio”.

La scelta di Destination Italia Group come partner della Travel Industry favorirà la creazione di una rete di soggetti  imprenditoriali sul territorio che saranno coinvolti in primo piano nella costruzione del prodotto turistico e negli  eventi di promozione e valorizzazione del territorio. L’accordo rientra in pieno nelle attività di sviluppo di progetti  di internazionalizzazione della destinazione Italia che il Gruppo sta attualmente portando avanti nei mercati esteri. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720