• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

E-commerce: Alibaba perde 20 miliardi di capitalizzazione, dopo annuncio scelta su cloud computing

- di: Redazione
 
E-commerce: Alibaba perde 20 miliardi di capitalizzazione, dopo annuncio scelta su cloud computing
Il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba ha visto la sua capitalizzazione di mercato perdere 20 miliardi di dollari dopo l'annuncio che non si sarebbe più separata e quotato in borsa la sua attività di cloud computing.
La concorrente dell'americana Amazon ha reso noto ieri che non procederà con lo scorporo del suo Cloud Intelligence Group, citando le restrizioni statunitensi all’esportazione di chip avanzati.

E-commerce: Alibaba perde 20 miliardi di capitalizzazione

Alibaba ha affermato che esse ''creato incertezze per le prospettive del Cloud Intelligence Group'', che compete con Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.
''Ci concentreremo invece - ha detto Joe Tsai, CEO di Alibaba - sullo sviluppo di un modello di crescita sostenibile basato sulla domanda emergente guidata dall’intelligenza artificiale per servizi di cloud computing in rete e altamente scalabili''.

Ieri, alla chiusura del mercato di Hong Kong, la capitalizzazione di mercato di Alibaba era di 1,65 trilioni di dollari di Hong Kong (211,6 miliardi di dollari). Oggi a 1,49 trilioni di dollari di Hong Kong.
Cosa che si traduce in una perdita di 21,1 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione di mercato.
Le azioni di Alibaba quotate negli Stati Uniti sono state scambiate in ribasso di circa il 4% nelle negoziazioni pre-mercato di venerdì, estendendo le perdite dalla sessione negativa di ieri che ha visto il titolo crollare del 9%.

Gli investitori speravano in un’entità scorporata per il business cloud di Alibaba che avrebbe ottenuto una valutazione più elevata. Gli analisti a marzo stimavano che Cloud Intelligence Group potesse valere tra i 41 e i 60 miliardi di dollari, secondo Reuters.
Alibaba sta investendo molto nell’intelligenza artificiale per cercare di tenere il passo con il ritmo con cui i suoi competitor statunitensi come Microsoft, Google di Alphabet, Meta, Amazon, Apple e la società OpenAI, sostenuta da Microsoft, stanno avanzando quando si tratta di tecnologia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
3
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 106 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720