• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

E-commerce: le associazioni europee dei consumatori all'attacco di Temu

- di: Redazione
 
E-commerce: le associazioni europee dei consumatori all'attacco di Temu
Le associazioni europee dei consumatori hanno presentato oggi una denuncia contro la piattaforma cinese di commercio online Temu, accusandola di manipolazione degli utenti di Internet e di violazione del regolamento Ue sui servizi digitali. Temu, che conta più di 75 milioni di utenti mensili nell'UE, "è pieno di interfacce ingannevoli - 'dark pattern' - per incoraggiare i consumatori a spendere di più sulla piattaforma", spiega Monique Goyens, direttore generale dell'Organizzazione europea dei consumatori ( BEUC).

E-commerce: le associazioni europee dei consumatori all'attacco di Temu

Questa federazione di associazioni e 17 dei suoi membri hanno presentato una denuncia contemporaneamente alla Commissione europea e alle autorità nazionali competenti.
Su Temu, sostiene ancora Monique Goyens, "ai consumatori vengono offerte versioni diverse e più costose quando hanno cliccato su un determinato prodotto e si trovano ad affrontare un percorso a ostacoli quando vogliono chiudere il proprio conto''. Da febbraio la DSA, il regolamento dell'Ue sui servizi digitali, ha imposto, sotto pena di sanzioni, nuovi obblighi a tutte le piattaforme online per tutelare meglio gli utenti dai contenuti illegali.

Il regolamento vieta, ad esempio, le interfacce ingannevoli e impone una maggiore trasparenza sugli algoritmi utilizzati per prendere di mira gli utenti di Internet. Richiede il controllo dell’identità dei venditori sulle piattaforme e il blocco dei truffatori ricorrenti.
Temu, secondo il Beuc, "spesso non fornisce ai consumatori informazioni cruciali sui venditori dei prodotti e quindi non è in grado di indicare se il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza dell'UE''.
Grazie ad una aggressiva politica di prezzi bassi, la piattaforma cinese di e-commerce ha conosciuto una crescita fulminea in Europa. Ma, dice ancora l'Organizzazione europea dei consumatori, ''non fornisce informazioni sufficienti sui suoi sistemi di raccomandazione e su come i diversi criteri che utilizza portano ad offrire determinati prodotti''.

Temu viola la normativa UE, afferma il BEUC. L'associazione italiana dei consumatori Altroconsumo ha testato 13 prodotti cosmetici venduti sulla piattaforma in ottobre e ha scoperto che nove di essi non specificavano, o lo facevano solo parzialmente, l'elenco degli ingredienti.
All'inizio di quest'anno, la Federazione tedesca delle organizzazioni dei consumatori (VZBV) ha accusato Temu di pubblicare recensioni fuorvianti sui prodotti venduti e di ingannare i consumatori riguardo alla visualizzazione di riduzioni di prezzo. Ha ottenuto da Temu delle modifiche che però attualmente si applicano solo al mercato tedesco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720