• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Entrate tributarie in volo: primi sei mesi in forte crescita

- di: Jole Rosati
 
Entrate tributarie in volo: primi sei mesi in forte crescita
Entrate tributarie in volo: gettito in crescita nel 1° semestre 2025
Fisco sprint e gettito in ascesa: un’energia inattesa che può trasformarsi in qualità della manovra.

(Foto: il ministro Economia e Finanze, Giovanni Giorgetti).

Entrate che sorprendono (e danno respiro)

In Italia, la grande notizia del momento non è solo il nuovo record del debito pubblico — pur salito a 3.070,7 miliardi di euro a giugno — ma la corsa entusiasmante delle entrate tributarie.

Nei primi sei mesi del 2025 il bilancio dello Stato ha incassato 257,3 miliardi, segnando un aumento del 3,4 % (+8,5 miliardi) rispetto allo stesso periodo del 2024. Giugno, in particolare, ha fatto registrare 43,8 miliardi di gettito, +4,2 % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Altre rilevazioni parlano di un gettito in crescita del 7,3 % nei primi sei mesi, con un valore che arriva fino a 276,6 miliardi, cioè +18,9 miliardi rispetto al 2024. La differenza con le cifre ufficiali suggerisce una definizione più ampia del gettito, includendo forse tributi indiretti o altri flussi.

Commenti e reazioni: tra prudenza e opportunismo

“Basterebbe destinarne un quarto (circa 4,2 miliardi) per ridurre le tasse al ceto medio, portando l’aliquota dal 35 al 33 % fino a 60mila euro.”Maurizio Casasco, responsabile economico di Forza Italia, riferendosi a un’ipotesi di incremento annuale del gettito di 17 miliardi.

“Meno tasse, più entrate.”Giorgio Salvitti, Fratelli d’Italia.

Una riflessione critica arriva da Antonio Giuseppe Di Natale, che osserva: “la crescita del gettito va oltre le previsioni e potrebbe essere una leva per alleggerire il prelievo fiscale — se non fosse che i vincoli europei spesso impongono di destinare ogni extra all’abbattimento del deficit.”

Debito sì, ma in secondo piano

Certo, il debito esiste ed è pesante: quei 3.070 miliardi non sono uno scherzo. L’aumento di giugno di 18 miliardi riflette principalmente il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, l’aumento delle riserve del Tesoro e fattori tecnici come scarti, premi, rivalutazioni e fluttuazioni euro-dollaro. Tuttavia, nella cornice di questo articolo, il focus non è sul debito ma sulla reazione positiva dei conti pubblici grazie alle entrate.

Uno sguardo ulteriore: cosa c’è dietro la crescita del gettito?

Non emergono con chiarezza le cause specifiche dell’aumento — redditi elevati, lotta all’evasione, ripresa economica. Come sottolinea Di Natale: “la crescita appare strutturale, più robusta delle previsioni, e può generare un vero “tesoretto” utile per la manovra.”

Bottiglia mezza piena? Sì, ma con prudenza

Le entrate in volo sono innegabilmente una boccata d’ossigeno. Il governo potrebbe tradurle in alleggerimenti fiscali oppure destinarle agli obblighi europei (abbattimento del deficit). Il dibattito è aperto: riduzione delle tasse sì, ma nei limiti dei vincoli di bilancio e degli accordi comunitari.

Il quadro

  • Il vero faro è la corsa delle entrate tributarie, +3,4 % (stima ufficiale) o +7,3 % (altre rilevazioni) nei primi sei mesi 2025.
  • Le voci politiche spingono per usare questo surplus per ridurre le tasse al ceto medio.
  • Il debito resta alto e in aumento, ma fa da sfondo alla brillante storia del gettito che cresce.
  • Resta da capire quanto di questo aumento sia strutturale e quanto possa davvero trasformarsi in un “tesoretto” senza scontrarsi con le regole europee. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
4
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
Trovati 84 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720