• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Confcommercio: "Consumi in Italia mai così bassi da 25 anni"

 
Confcommercio: 'Consumi in Italia mai così bassi da 25 anni'
L'Ufficio Studi della Confcommercio ha pubblicato un report sul livello dei consumi nel nostro paese in questo 2020, inevitabilmente influenzati dallo shock sociale causato dalla pandemia da Coronavirus. E come prevedibile, i dati sono decisamente negativi.

Commentando questo studio infatti, il presidente Carlo Sangalli è stato molto chiaro: "L'emergenza sanitaria ha portato il livello dei consumi in Italia al dato più basso negli ultimi 25 anni. In più, ci preoccupa particolarmente il rialzo delle spese obbligatorie per ogni nucleo familiare come bollette, assicurazioni e affitti che vanno a limitare la somma dei consumi totali di circa il 44%. Se non ci sarà un intervento deciso per ridurre le tasse, perderemo la chance di dare il via a una netta ripresa economica".

Parole molto chiare quelle del presidente di Confcommercio, che analizza come la crisi stia colpendo i bilanci familiari che hanno ridotto le loro spese libere per via dell'aumento di quelle obbligate: il rapporto fra questi due pagamenti è il più alto dal 1995, con un peso di più di 7000 euro annui pro capite.
Le spese obbligate che pesano di più sono quelle legate alla casa che bloccano circa 4.000 euro per i consumi (circa un quarto delle spese totali), un dato in ampia crescita rispetto a quello del 2019.

La crescita delle incidenze di queste spese sui consumi è prevedibile per le fasce di reddito più basse in momenti di crisi economica vista la tendenza a tagliare spese ritenute superflue in periodi difficili. Se a questo si aggiungono gli effetti del lockdown, i numeri sono facilmente interpretabili. "Questa crisi" - spiega lo studio di Confcommercio - "e gli effetti delle misure di contenimento dei contagi pesano sui bilanci di ogni famiglia. Con le spese per l'abitazione che si "mangiano" più di 4.000 euro pro capite fra manutenzione, affitti, bollette e pagamenti per lo smaltimento dei rifiuti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
1
13/06/2025
I mercati europei affondano e l’oro vola tra tensioni in Medio Oriente
Conflitto tra Israele e Iran fa scattare vendite su Borse, greggio, gas e oro; anche Wall ...
13/06/2025
Il CdA di Banca Popolare di Sondrio conferma la congruità dell’OPS promossa da BPER
BPER Banca S.p.A. ha preso ufficialmente atto del comunicato diffuso in data odierna dal C...
13/06/2025
Crolla l’export italiano extra UE: ad aprile segno meno e nuove preoccupazioni per l’economia
Il commercio estero italiano registra ad aprile una battuta d’arresto significativa
13/06/2025
Mercati in caduta e allarme energetico: la guerra scuote le Borse mondiali
L'attacco condotto da Israele contro l'Iran nella notte del 13 giugno ha avuto un effetto ...
13/06/2025
Slitta il Tax Day, sospiro di sollievo per i forfettari: versamenti prorogati al 21 luglio
Una boccata d’ossigeno per le Partite Iva. Il tanto atteso rinvio dei versamenti fiscali d...
13/06/2025
Attacco israeliano all'Iran, vola il prezzo del petrolio. Meloni convoca il governo
L’attacco condotto da Israele contro obiettivi in territorio iraniano ha avuto ripercussio...
Trovati 47 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25