• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio: "Consumi in Italia mai così bassi da 25 anni"

 
Confcommercio: 'Consumi in Italia mai così bassi da 25 anni'
L'Ufficio Studi della Confcommercio ha pubblicato un report sul livello dei consumi nel nostro paese in questo 2020, inevitabilmente influenzati dallo shock sociale causato dalla pandemia da Coronavirus. E come prevedibile, i dati sono decisamente negativi.

Commentando questo studio infatti, il presidente Carlo Sangalli è stato molto chiaro: "L'emergenza sanitaria ha portato il livello dei consumi in Italia al dato più basso negli ultimi 25 anni. In più, ci preoccupa particolarmente il rialzo delle spese obbligatorie per ogni nucleo familiare come bollette, assicurazioni e affitti che vanno a limitare la somma dei consumi totali di circa il 44%. Se non ci sarà un intervento deciso per ridurre le tasse, perderemo la chance di dare il via a una netta ripresa economica".

Parole molto chiare quelle del presidente di Confcommercio, che analizza come la crisi stia colpendo i bilanci familiari che hanno ridotto le loro spese libere per via dell'aumento di quelle obbligate: il rapporto fra questi due pagamenti è il più alto dal 1995, con un peso di più di 7000 euro annui pro capite.
Le spese obbligate che pesano di più sono quelle legate alla casa che bloccano circa 4.000 euro per i consumi (circa un quarto delle spese totali), un dato in ampia crescita rispetto a quello del 2019.

La crescita delle incidenze di queste spese sui consumi è prevedibile per le fasce di reddito più basse in momenti di crisi economica vista la tendenza a tagliare spese ritenute superflue in periodi difficili. Se a questo si aggiungono gli effetti del lockdown, i numeri sono facilmente interpretabili. "Questa crisi" - spiega lo studio di Confcommercio - "e gli effetti delle misure di contenimento dei contagi pesano sui bilanci di ogni famiglia. Con le spese per l'abitazione che si "mangiano" più di 4.000 euro pro capite fra manutenzione, affitti, bollette e pagamenti per lo smaltimento dei rifiuti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
3
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 106 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720