• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Edison: EBITDA a +35% nei primi nove mesi del 2023

- di: Redazione
 
Edison: EBITDA a +35% nei primi nove mesi del 2023
Nella foto, Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison

Il Consiglio di Amministrazione di Edison ha esaminato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023: i dati evidenziano una performance solida di tutti i business, con l'EBITDA che è salito di 35 punti percentuali su base annua, arrivando da 938 milioni di euro fino a 1.267 milioni di euro. 

Edison: EBITDA a +35% nei primi nove mesi del 2023

A questo risultato hanno contribuito la produzione rinnovabile (spinta dalla ripresa dell'idroelettrico) oltre che l'apporto positivo delle attività Gas&Power di Edison Energia, dopo un 2022 in forte sofferenza, e dei servizi energetici e ambientali di Edison Next.

L’EBITDA, pur in crescita, registra il forte impatto negativo derivante dal ritardo nelle consegne di GNL dagli Stati Uniti, per il quale è in corso un contenzioso arbitrale. Il Gruppo Edison ha chiuso i primi 9 mesi del 2023 con un utile netto pari a 486 milioni di euro da 265 milioni di euro dei primi nove mesi del 2022, su cui incideva un impatto negativo dei decreti “extra-profitti”.

L’indebitamento finanziario al 30 settembre 2023 presenta un saldo a credito per 117 milioni di euro, rispetto a un debito pari a 477 milioni di euro al 31 dicembre 2022, grazie principalmente alla significativa generazione di cassa dettata dai buoni risultati della gestione operativa. Condizione questa che consente al Gruppo di rafforzare ulteriormente la sua posizione nei business della transizione energetica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
17/07/2025
Germania ancora ferma ai box. E la Bundesbank teme la scossa dei dazi
La Bundesbank lancia l’allarme: stagnazione e dazi Usa rischiano di affondare l’economia t...
17/07/2025
Unicredit Bpm, l’opa tra mille incognite. Le novità
L'opa di Unicredit su Banco Bpm in stallo: adesioni bassissime, vincoli legali, golden pow...
17/07/2025
I mercati asiatici vanno, petrolio su e futures europei vivaci
Segnali di moderato ottimismo dai mercati asiatici, petrolio in lieve rialzo grazie al cal...
17/07/2025
Si va in pensione sempre più tardi e le retribuzioni calano
Secondo il Rapporto Inps 2025, l'età media per la pensione sfiora i 65 anni, ma il divario...
16/07/2025
Argentina, Milei accerchiato: mercati in allarme e scontro sulle pensioni
Tensioni tra governo, Banca centrale e Congresso: inflazione in calo, peso in caduta, veto...
16/07/2025
Fuga dai titoli Usa, corsa all’oro: il boomerang del protezionismo
I capitali internazionali abbandonano il debito americano. Oro ai massimi, Cina in ritirat...
Trovati 76 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25