Elezioni 2022 - Chi ha detto cosa (29 agosto)

- di: Diego Minuti
 
Giorgia Meloni

Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l'unico modo per fermare l'immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l'Italia e alla tragedia delle morti in mare. È giunto il momento di voltare pagina.

Enrico Letta

Credo che questa sia una campagna elettorale dove bisogna usare il linguaggio della verità, dire alle persone cose che si possono fare, quelle prioritarie ma soprattutto bisogna smettere di fare proposte a vanvera che non hanno nessuna possibilità poi di realizzarsi e che sono fuori da qualsiasi norma internazionale.

Giancarlo Giorgetti

Essere in carica per gli affari correnti non significa non avere poteri. Credo di essere stato il primo a sollevare il problema dell’energia più di un anno fa. Oggi bisogna rispondere senza aspettare i due mesi che serviranno per avere un nuovo governo. Sarebbe un disastro economico e sociale.

Matteo Renzi

Secondo me, Calenda ha fatto un errore a fare l'accordo con Letta, però l'ha fatto. È tornato indietro e ha fatto bene. Io con Calenda ci ho discusso, me ne ha dette di tutti i colori. Eppure, se accetto di fare un passo di lato, è perché credo che il progetto politico sia molto più grande degli screzi caratteriali.

Stefano Vaccari (Pd)

In questa campagna elettorale assistiamo a qualcosa di più serio, grave e pericoloso, perché quando diversi candidati della destra strizzano l'occhio e ammiccano al fascismo, a Mussolini, al «ventennio» come modello di società e cultura cui rifarsi, allora il problema è reale e concreto.

Matteo Renzi

Se volete che ci sia una chance di ridare il governo a Mario Draghi, c'è soltanto un modo: dare al terzo polo il 10 per cento. È matematico. Se il terzo polo non fa il 10 per cento, non saremo in grado di bloccare il governo Meloni

Giovanni Toti

Se la domanda è "Giorgia Meloni può fare il presidente del Consiglio?". La risposta "è assolutamente sì". Poi la regola rimane quella del "chi prende più voti sceglie il premier''.

Guido Crosetto

Le parole dette in campagna elettorale passano. Quel che si decide di fare per il Paese, invece, resta. Mi auguro che, dal giorno dopo le elezioni, ogni leader di partito si dimostri consapevole della responsabilità che ha. Si comporti da statista. Io ho fede. Ma solo per il personaggio politico che conosco meglio, Giorgia Meloni, sono sicuro sarà così. Lei ha la consapevolezza al 100 per cento che il centrodestra ha un’occasione storica anche per zittire chi la dipinge come non è.

Nicola Fratoianni

Dedicato a coloro che dicono che fra destra e sinistra non c'è differenza. Noi di Alleanza Verdi e Sinistra noi vogliamo dare a tutti tre anni in più di istruzione gratuita, mentre Salvini vuole imporre un anno di servizio militare ai nostri figli.

Carlo Calenda

Il populismo di destra e di sinistra ha distrutto ogni tentativo di rendere questo Paese autonomo e sicuro dal punto di vista energetico. Non dimenticare per non ricommettere gli stessi errori.

Giuseppe Conte

Con un caro bollette e oltre 700 euro di costi in più andiamo a togliere la protezione sociale? Durante la pandemia c'è stato un assalto ai supermercati. Fui costretto a trovare un meccanismo per distribuire dei buoni pasto ai più indigenti. Qui si scherza con il fuoco. Lo fanno politici di mestiere che guadagnano 500 euro al giorno e si scatenano contro chi guadagna 500 euro al mese.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli