Elezioni 2022 - Chi ha detto cosa (5 settembre)

- di: Diego Minuti
 
Giorgia Meloni

Se c’è una missione comune del centrodestra? Intanto c’è un programma. La differenza tra il centrodestra e gli ultimi governi: ci sono sicuramente sfumature, ma sulla visione siamo fondamentalmente d’accordo: sulla centralità della famiglia, sul principio di abbassare le tasse..

Matteo Salvini

Le sanzioni stanno funzionando? No. A oggi chi è stato sanzionato sta guadagnando, mentre chi ha messo le sanzioni è in ginocchio. Evidentemente qualcuno in Europa sta sbagliando i conti: ripensare la strategia è fondamentale per salvare posti di lavoro e imprese in Italia.

Enrico Letta


Credo che Putin non l’avrebbe detta meglio.

Maria Stella Gelmini

Salvini parla apertamente di togliere le sanzioni alla Federazione Russa per la scellerata aggressione all’Ucraina. E questo ci meraviglia fino a un certo punto: il problema è un altro. L’atlantista Meloni, la Forza Italia che si proclama europeista, insomma gli alleati della Lega che si candidano a governare il Paese, sono d’accordo con Salvini?

Giuseppe Conte

Il superbonus edilizio? Possiamo scendere dal 110% a un tasso più basso. Ma in Italia non c’è stato un aumento dei costi delle costruzioni rispetto agli altri Paesi europei. È una fake news. Il cashback? Grazie a quella misura aumento incredibile dello Spid: siamo arrivati a 27 milioni, oggi siamo a 30 milioni di registrati.

Silvio Berlusconi

Io sono partito da zero e fin da ragazzo ho fatto più di venti lavori diversi: ho fatto il contadino, il cameriere, ho venduto libri, ho venduto cornici per quadri, ho venduto elettrodomestici, ho fatto il correttore di bozze al Corriere della Sera.

Enrico Letta


Superare il Jobs act sul modello di quanto fatto in Spagna contro il precariato (...) La stagione del blairismo è consegnata alla storia. In tutta Europa credo che siano rimasti solo Renzi e Calenda ad agitarlo come un feticcio ideologico.

Matteo Renzi

Enrico è ossessionato da noi. Oggi ha detto che lui, Di Maio e Fratoianni archivieranno Blair, dopo aver abolito la povertà con il reddito di cittadinanza. Chi gli vuole bene gli stia vicino.

Nicola Fratoianni

Consiglierei a molti politici di evitare di sbarcare su TikTok: i giovani di questo Paese sono assai più intelligenti e autonomi rispetto a chi pensa di impartire loro lezioni con strumenti e linguaggi che non gli sono propri

Matteo Salvini


Da attuale e futura forza di governo mi chiedo se quello che stiamo facendo serve a fermare la guerra. Ma da italiano ed europeo dico all’Europa: noi ci siamo e andiamo aventi però non possono rimetterci imprenditori, risparmiatori e lavoratori italiani. Per superare il lockdown energetico non basta abbassare di un grado il termosifone o fare una lavatrice in meno. Andiamo avanti sulla via della punizione del regime che ha aggredito, ma proteggendo i nostri imprenditori e i nostri lavoratori.

Matteo Renzi

Viviamo un tempo in cui la democrazia è in crisi. Se guardate quello che dicono i nostri avversari nel mondo, fa paura. La grandezza della sfida che vi vede protagonisti è una scommessa: fare dell'Europa la casa della democrazia.

Carlo Calenda


Il capo dello Stato così come Draghi sono i due punti di riferimento della responsabilità di questo Paese contro quelli che Draghi l'hanno sfiduciato, contro Berlusconi e Salvini che promettono tutto e il contrario di tutto. Il nostro programma è molto semplice dare attuazione al Pnrr, non fare promesse ma realizzare le cose che servono, e fare le cose che rendono questo Paese sano, come investire sulla sanità e sull'istruzione.

Renato Brunetta


Non mi presento alle elezioni? Ho preferito continuare a far questo mestiere per due mesi e poi magari tornare a fare il professore. E' stata una decisione non facile, dolorosa. Queste decisioni penso siano foriere di cose buone.

Carlo Calenda

Matte’, non è che noi diciamo che sei amico di Putin perché ci siamo svegliati male stamattina, ma perché stavi nel Parlamento europeo con la maglietta di Putin a dire che davi indietro due Mattarella per mezzo Putin, sennò sembriamo tutti matti.

Matteo Salvini

I miei modelli non sono la Russia e la Cina, io voglio la democrazia.

Antonio Tajani

Non credo nella papessa Greta Thunberg, ma dobbiamo lasciare un mondo migliore ai nostri figli.

Marta Fascina


Come si può pensare che Berlusconi, figura di spicco del Ppe, capo di governo più acclamato dal Congresso americano, possa voltare le spalle all’Occidente, alla Nato, all’Unione europea? Il nostro presidente ha avuto il merito di porre fine alla Guerra Fredda con gli accordi di Pratica di Mare, vero e ineguagliabile miracolo di politica estera.

Angelo Bonelli

L’Algeria, che ha rifornito l’Italia di gas per 22,5 miliardi di mc nel 2021, parteciperà, il prossimo 7 settembre, a esercitazioni militari insieme a Russia e Cina. Invece di pensare all’esercito, dovremmo riflettere su come, oggi e domani, il gas sia una fonte energetica altamente instabile e su come sbloccare le rinnovabili nel nostro Paese.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli