• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati

- di: Daniele Minuti
 
Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati
Enel ha annunciato la sottoscrizione di un accordo da parte di Enel Perú con la società cinese China Southern Power Grid International, finalizzata alla cessione delle partecipazioni detenute da essa nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribución Perú S.A.A. e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù S.A.C.

Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati

La nota spiega che CSGI acquisirà quindi le partecipazioni pari a circa l’83,15% del capitale sociale Enel Distribución Perú S.A.A. e all'intero capitale sociale di Enel X Perù S.A.C. per a somma di 2,9 miliardi di dollari. Il comunicato aggiunge inoltre che l'operazione andrà a generare una riduzione dell'indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 3,1 miliardi di euro per l'anno in corso, avendo un impatto positivo sull'utile netto 2023 pari a circa 500 milioni.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel (nella foto), ha commentato: "Questa operazione ci consente di massimizzare il valore degli investimenti compiuti finora in Perù nella digitalizzazione della rete e nei servizi energetici avanzati, proseguendo l'attuazione del piano di dismissione degli asset annunciato a novembre in occasione della presentazione del Piano Strategico di Enel ai mercati finanziari, e volto a completare il processo di razionalizzazione del Gruppo, da sempre elemento fondante della nostra strategia. È anche grazie alla competenza e all’impegno delle colleghe e dei colleghi che lavorano in queste società che lasciamo agli acquirenti un eccellente portafoglio di asset, che continueranno a supportare lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso reti digitali automatizzate e soluzioni energetiche innovative".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720