• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Eni e Fondazione MAXXI insieme per progetti culturali congiunti sui temi della rigenerazione urbana

- di: Daniele Minuti
 
Eni e Fondazione MAXXI insieme per progetti culturali congiunti sui temi della rigenerazione urbana
È stata firmata oggi, da Claudio Granata, Human Capital & Procurement Director di Eni, e Alessandro Giuli, Presidente di Fondazione MAXXI (nella foto), una lettera di intenti finalizzata allo sviluppo di iniziative congiunte fra le due realtà per la promozione della cultura e della sostenibilità urbana.

Eni e Fondazione MAXXI insieme per progetti culturali congiunti sui temi della rigenerazione urbana

La partnership si svilupperò lungo tre filoni: la promozione dei valori e delle competenze di entrambe le realtà (tramite iniziative, mostre e programmi culturali proposti dalla Fondazione MAXXI nel perimetro delle proprie attività istituzionali anche fuori i perimetri del Museo), lo sviluppo di percorsi finalizzati a combinare competenze ingegneristiche e di ricerca scientifica con quelle sociali, artistiche e culturale e il focus sulla rigenerazione urbana, con l'obiettivo di costituire tavoli verticali di lavoro per individuare iniziative sul tema (in particolare di valorizzazione dell'asset archeologico-industriale del Gazometro di Roma Ostiense).

Il Complesso del Gazometro, simbolo unico di archeologia industriale e urbana situato nel quartiere di Roma Ostiense, è un’area di circa 13 ettari all’interno della quale Eni ha dato vita da alcuni anni a un importante progetto di recupero delle aree e a opere di bonifica con l’obiettivo di costruire un ecosistema di innovazione aperto, luogo di sperimentazione creativa per soluzioni al servizio della transizione energetica e della rigenerazione urbana, sociale e culturale del territorio.

Un luogo in cui contribuire a diffondere una cultura di ricerca industriale nelle filiere energetiche integrate ma anche uno spazio al servizio del territorio e della sua vocazione culturale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
2
25/06/2025
Enigma millenario risolto: decifrata la stele del Neolitico in Sardegna
I segreti fenici di Nora, tra guerra, culto e diplomazia scolpiti su pietra.
24/06/2025
Una sinfonia d’estate tra luci, sapori e amicizia: la cena a sei mani nel cuore di Roma
È andata in scena, sotto le luci eleganti del ristorante INEO all’interno dell’Anantara Pa...
24/06/2025
“Look Down” di Jago arriva alla Camera: un bambino di marmo a ricordare il dovere della politica
Giovedì 26 giugno, alle ore 9.30, nel cortile d’onore di Montecitorio sarà inaugurata la s...
24/06/2025
L’Aula Picta, il Medioevo ritrovato nel cuore di Bergamo
Nel cuore di Bergamo Alta, al piano terra del Palazzo della Ragione, riemerge l’Aula Picta
24/06/2025
Nel deserto spunta una Pompei perduta da 3.000 anni
Una città sepolta rivela rotte antiche e misteri mai svelati.
23/06/2025
Estate al MAXXI, protagoniste Ruggiero, Venezi e Annibali
Si apre una nuova intensa settimana di appuntamenti per "Estate al MAXXI", la rassegna est...
Trovati 14 record
Pagina
2
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25