• Banner 850 1 Genertel 2025
  • EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Eni, grande successo per le prime obbligazioni legate alla sostenibilità e destinate al pubblico in Italia: valore totale a 2 miliardi

- di: Daniele Minuti
 
Eni, grande successo per le prime obbligazioni legate alla sostenibilità e destinate al pubblico in Italia: valore totale a 2 miliardi
Eni ha reso noti i dati relativi alle prime obbligazioni destinate al pubblico in Italia, collegate a obiettivi legati al tema della sostenibilità: numeri che confermano il grandissimo successo dell'offerta e che dimostrano ancora una volta la fiducia che gli investitori nel nostro Paese hanno verso l'azienda, guadagnata grazie a solidità e impegno nel processo nella transizione energetica.

Eni, grande successo per le prime obbligazioni legate alla sostenibilità e destinate al pubblico in Italia

Il tasso di interesse nominale annuo lordo delle obbligazioni è stato fissato al 4,3% e l'offerta è stata chiusa anticipatamente il 20 gennaio (termine iniziale del 3 febbraio) a causa dell'altissima domanda ricevuta da oltre 300.000 investitori italiani, di oltre 10 miliardi di euro (record italiano per un'emissione obbligazionaria corporate single tranche destinata al retail).

L'emissione è stata in grado di rendere partecipi gli investitori ai risultati economico-finanziari di Eni, coinvolgendo i principali gruppi bancari italiani e rafforzando il posizionamento dell'azienda nel mercato nostrano.

Come ribadito dalla nota, le Obbligazioni, della durata di 5 anni, saranno emesse alla data del 10 febbraio 2023 per un ammontare di 2 miliardi di euro ad un prezzo pari al 100% del loro valore nominale. Esse "pagheranno una cedola annua lorda del 4,30% che rimarrà invariata sino a scadenza in caso di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità relativi alla capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e al Net Carbon Footprint Upstream (Scope 1 e 2), come indicati nel Prospetto Informativo. In caso di mancato raggiungimento di anche uno solo dei due target, il tasso di interesse relativo alla cedola pagabile alla data di scadenza (10 febbraio 2028) sarà incrementato dello 0,50%, secondo le modalità descritte nel Prospetto Informativo. A partire dalla data di emissione sarà possibile negoziare le Obbligazioni sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) organizzato e gestito da Borsa Italiana".

Claudio Descalzi, Amministratore delegato di Eni (nella foto), ha commentato: “Il successo di questa operazione è stato straordinario e sorprendente. E’ stato per noi soprattutto un fortissimo riscontro in termini di fiducia da parte del pubblico italiano, ed è questo l’aspetto che ci dà maggiore soddisfazione e che ci rafforza. Tantissimi italiani hanno creduto in quello che stiamo facendo, sia in termini di progressiva evoluzione verso processi industriali e prodotti decarbonizzati, sia di garanzia della sicurezza energetica”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
30/05/2025
La finanza americana post-bancaria sotto pressione: la rivoluzione MAGA minaccia la stabilità
Negli ultimi dieci anni il sistema finanziario americano ha vissuto una trasformazione pro...
30/05/2025
Il vino nel 2025: tra sostenibilità, nuove abitudini di consumo e innovazione digitale
Il comparto vitivinicolo nel 2025 si muove in uno scenario ambientale sempre più instabile
30/05/2025
Concordato preventivo biennale, il debutto fiscale del nuovo patto tra contribuenti e Stato
Il concordato preventivo biennale entra per la prima volta nella dichiarazione dei redditi...
30/05/2025
Snam piazza i diritti Italgas, incassa 32,5 milioni
Snam chiude in tempi rapidi il collocamento di una parte dei propri diritti di opzione leg...
30/05/2025
Panetta: “Dazi e guerre minano la fiducia globale e rallentano la crescita”
Fabio Panetta ha lanciato un avvertimento netto e argomentato sulla fragilità dell’economi...
30/05/2025
Famiglie italiane e Fisco 2025: più detrazioni ma nuovi limiti per i redditi alti
La Legge di Bilancio 2025 ha rimodellato il sistema delle detrazioni fiscali per le famigl...
Trovati 70 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720