Evergrande, il Presidente: "Aiutare i piccoli investitori è la nostra priorità"

- di: Redazione
 
China Evergrande Group avrà, come priorità assoluta, aiutare i piccoli investitori per riscattare i loro prodotti di investimento. Lo ha affermato il presidente Hui Ka Yan in una riunione a tarda notte di mercoledì che si è tenuta dopo che il colosso immobiliare cinese ha dichiarato di aver risolto il pagamento di una cedola su un'obbligazione domestica, spingendo il prezzo delle azioni della società al suo più grande aumento percentuale di un solo giorno in un anno. Gli analisti hanno affermato che le mosse hanno sottolineato la pressione politica su Evergrande, le cui passività ammontano al 2% del prodotto interno lordo cinese, per contenere le ricadute della sua stretta creditizia e proteggere gli investitori a conduzione familiare rispetto ai creditori professionali.

I mercati globali sono stati sulle spine nelle ultime settimane poiché gli incombenti obblighi di pagamento di Evergrande, che ha una montagna di debiti di 305 miliardi di dollari, hanno innescato timori che le sue difficoltà potrebbero comportare rischi sistemici per il sistema finanziario cinese.

La società, il secondo più grande sviluppatore immobiliare della Cina, ha 83,5 milioni di dollari in pagamenti di interessi in scadenza oggi su un'obbligazione offshore da 2 miliardi di dollari e un pagamento di interessi in obbligazioni da 47,5 milioni di dollari in scadenza la prossima settimana.

Il Presidente di Evergrande: "Nostra priorità aiutare i piccoli investitori"

Evergrande, che incarnava il modello di business del prestito per costruire e un tempo era lo sviluppatore più venduto in Cina, ha avuto problemi negli ultimi mesi quando Pechino ha inasprito le regole nel suo settore immobiliare per contenere i livelli di debito e la speculazione.
Gli investitori temono che il contagio possa diffondersi ai creditori, comprese le banche in Cina e all'estero, anche se gli analisti hanno minimizzato il rischio che un collasso si traduca in un "momento Lehman", o una crisi di liquidità sistemica.

Senza menzionare il debito offshore, il presidente di Evergrande ha esortato i suoi dirigenti a garantire la consegna di qualità delle proprietà e il rimborso dei prodotti di gestione patrimoniale, che sono generalmente detenuti da milioni di investitori al dettaglio in Cina.
C'è una crescente pressione sull'azienda affinché agisca, mentre cresce la frustrazione degli acquirenti di case e degli investitori al dettaglio che hanno investito i loro risparmi nelle sue proprietà e nei suoi prodotti.

Le azioni di Evergrande sono aumentate di quasi il 18% oggi dopo aver risolto il pagamento della cedola per l'obbligazione onshore, sebbene il titolo sia ancora in calo di oltre l'80% quest'anno. Le azioni di Evergrande Property Services sono aumentate di quasi l'8% e il sollievo si è diffuso ai titoli immobiliari della terraferma quotati a Hong Kong.
Country Garden, il più grande sviluppatore cinese, è cresciuto del 7%, Sunac China è cresciuto del 9% e Guangzhou R&F Properties ha chiuso in rialzo del 7,5%.
Il presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell ha dichiarato mercoledì che i problemi di Evergrande sembravano particolari per la Cina e che non vedeva un parallelo con il settore aziendale statunitense.

La banca centrale svizzera, tuttavia, ha avvertito giovedì che, sebbene fosse sbagliato essere allarmisti, il problema non dovrebbe essere liquidato come un piccolo problema locale.
Fitch Ratings ha dichiarato il 16 settembre di aver ridotto le sue previsioni di crescita economica 2021 per la Cina all'8,1% dall'8,4%, citando l'impatto del rallentamento del settore immobiliare del paese sulla domanda interna.
Sottolineando la corsa per evitare il contagio, Chinese Estates Holdings, il secondo più grande azionista di Evergrande, ha dichiarato oggi di avere venduto 32 milioni di dollari della sua quota e di aver pianificato di vendere il resto. Alcuni analisti affermano che potrebbero volerci settimane prima che gli investitori abbiano chiarezza su come si risolverà la situazione di Evergrande.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli