• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane
Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno annunciato la firma di un'intesa che mira a sostenere le Piccole e Medie Imprese italiane, tramite la quale il FEI fornirà una garanzia per un totale di 150 milioni di euro nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia, mentre Banca Sistema avrà la possibilità di erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite operazioni di  potrà erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite factoring pro solvendo.

Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno firmato un accordo a sostegno delle PMI italiane

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo fra le due realtà si posiziona nell'ambito del Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema e grazie a esso sarà possibile aumentare nuovamente l’eterogeneità del portafoglio clienti Factoring, andando a includere Piccole e Medie Imprese italiano oltre che operazioni di cessione crediti privato su privato, per un valore complessivo che è attualmente stimato nella cifra di 500 milioni di euro in 3 anni.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha spigato: "Le piccole e medie imprese sono il motore trainante dell’economia europea e sostenerle è una delle priorità principali del Gruppo BEI per superare la crisi economica causata dalla pandemia e promuovere progetti di sviluppo e crescita. In quest’ottica, l’accordo siglato con Banca Sistema mira contribuirà a rilanciare gli investimenti e la competitività delle imprese Italiane".

Alain Godard, CEO del Fondo Europeo di Investimenti, ha dichiarato: "Grazie a questo accordo con Banca Sistema e al Fondo Europeo di Garanzia, le PMI Italiane potranno beneficiare di 150 milioni di euro per superare la crisi economica e promuovere i loro investimenti futuri".

Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema (nella foto), ha aggiunto: "La sigla di questo accordo con FEI è fonte di grande soddisfazione perché consentirà a Banca Sistema, specializzata nel factoring verso la Pubblica Amministrazione, di dare ulteriore impulso all’attività della Divisione Factoring erogando liquidità alle PMI italiane tramite l’acquisto di crediti commerciali anche da privati e continuando così a favorire ripresa economica e sviluppo del Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 100 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720